ACCARDI A FV, NAJAR PROFILO GIUSTO. VIOLA PRENDI DEPOITRE

30.12.2015 20:00 di  Dimitri Conti   vedi letture
ACCARDI A FV, NAJAR PROFILO GIUSTO. VIOLA PRENDI DEPOITRE
FirenzeViola.it
© foto di Alessio Alaimo

Il nome di Andy Najar, esterno destro honduregno dell'Anderlecht, classe '93, è uno dei più quotati all'interno delle indiscrezioni che si susseguono negli ambienti di mercato della Fiorentina. Per avere un profilo più completo del giocatore, e una panoramica sulla situazione del mercato viola la redazione di FirenzeViola.it ha contattato in esclusiva l'esperto di mercato e procuratore Giuseppe Accardi, che ha sempre avuto un occhio di riguardo verso il calcio belga.

Najar è uno dei nomi più in voga a Firenze. Ci saprebbe fornire un profilo del giocatore? E' il nome giusto?
"I giocatori belgi, o che vengono dal campionato belga hanno spesso bisogno di un periodo d'adattamento al calcio italiano. Ha buone qualità ma dovrà capire la logica tattica del nostro campionato. Troverebbe comunque un allenatore come Sousa, il quale sposa una logica calcistica molto europea. Ma giocare in Italia, nonostante spesso si dica il contrario, è molto difficile. E' un esterno a tutto campo, ma deve capire certe dinamiche, come quelle per la fase difensiva. Ha comunque tutte le carte in regola per poter far bene".

Con il nuovo anno si riaccende la corsa Scudetto. Chi è la favorita?
"Io all'inizio, quando la Juventus andava male, dicevo sempre di andarci piano perché sarebbero tornati in cima, e infatti... Non c'è una reale favorita: ci sono tre-quattro squadre che se la giocano come Napoli, Inter, Juve, e anche la Roma, che come organico c'è, ma si sa, fare calcio a Roma non è mai facile".

E la Fiorentina?
"I viola possono tranquillamente lottare per la Champions League, hanno dimostrato capacità e bravura nella scelta di Sousa, pescandolo da un campionato fuori dalle lenti come quello svizzero".

Qualche nome che si sentirebbe di consigliare alla Fiorentina per la sessione che arriva?
"Preferisco non dare mai consigli, perché il mercato è una guerra e il lavoro dei direttori sportivi è già piuttosto difficile. Il mercato di gennaio è complicato, con molte dinamiche diverse da quello estivo. Un nome che consiglierei in generale è Depoitre, l'attaccante del Gent: è uno alla Kalinic, uno di quelli che davanti fa la guerra ed è in grado di fare reparto da solo. Una squadra come la Fiorentina, che gioca bene ma a volte fatica a trovare sbocchi e a concretizzare l'ottimo possesso, potrebbe averne molto bisogno".