Rui Costa: "L'Italia nel cuore!"
Fonte: Gazzetta dell Sport
Adesso Manuel Rui Costa, indimenticato numero 10 della Fiorentina, è in Dubai per giocare un quadrangolare col suo Benfica.
Il campione portoghese è rientrato in squadra il 6 Gennaio 2007 dopo 4 mesi di infortunio : «Ho temuto di smettere, pareva inevitabile un'operazione. Se si fosse resa necessaria avrei mollato. Per fortuna è andata diversamente. Volevo a tutti i costi chiudere la carriera nel club col quale ho iniziato. Ma non da spettatore...».
L'Italia è sempre nel suo cuore: «E non potrebbe essere altrimenti dopo 12 anni trascorsi nel vostro Paese. Sono portoghese, ma mi sento anche italiano. Come mia moglie e i miei figli, che sono nati tutti in Italia...».
Cosa le manca di più? «La gente. Le tecnologie hanno annullato le distanze, ma non c'è alcun mezzo che ti può trasmettere il calore umano».
Rui parla del suo compagno di squadra ed ex viola Fabrizio Miccoli: «Lo cercano molte squadre italiane. Io spero che resti, ma se vuole tornare sarà difficile trattenerlo».
Se dovesse consigliare qualche giovane portoghese alle squadre italiane? «Quaresma sta vivendo la sua migliore stagione. E poi occhio a Miguel Veloso. E' un giovane centrocampista di cui sentirete parlare».