NASSI, Basta un solo rinforzo, purché di qualità

24.12.2009 15:00 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Marco Gori per TMW
Claudio Nassi riceve il premio Memorial G. Bardelli 2005
Claudio Nassi riceve il premio Memorial G. Bardelli 2005
© foto di renzobardelli.it

Una squadra che ha sorpreso tutti nelle prime gare del campionato per poi tirare leggermente il freno, un'altra che sta facendo grandi cose in Champions League ma un po' meno in Serie A: parliamo di Sampdoria e Fiorentina, per analizzare il cui momento, soprattutto in ottica mercato, TMW ha contattato Claudio Nassi, ex direttore sportivo di viola e blucerchiati.



Nassi, ora che siamo quasi al giro di boa del campionato, come giudica l'operato di Fiorentina e Sampdoria nella scorsa sessione estiva di mercato?
"La Fiorentina ha condotto una grande operazione cedendo Melo alla Juventus e prendendo Zanetti e Marchionni: diciamo che ha reso pan per focaccia dopo quanto accaduto nel 2004, quando prese Chiellini, Maresca e Miccoli -ottimi giocatori, per carità- per una cifra con cui si poteva acquistare Ibrahimovic. Magari mi aspettavo che arrivasse un altro giocatore di qualità. Per quanto riguarda la Sampdoria, con un presidente come Garrone, mi aspettavo magari qualcosina in più, ma quella blucerchiata resta una squadra competitiva con alle spalle una società seria"

In quali reparti, secondo lei, devono e possono rinforzarsi le due squadre?
"La Fiorentina non deve comprare due o tre giocatori, ma solo uno, purché, ripeto, di qualità. In questo modo si metterebbe a posto per quanto riguarda il campionato. In Europa, invece, i viola, se dovessero passare il turno, avrebbero raggiunto il top, anche se non bisogna mai porre limiti alla provvidenza. Da parte della Samp. mi aspetto l'innesto di un giovane di qualità".

Più in generale, quale potrebbe essere, secondo lei, il colpo più importante della prossima campagna trasferimenti?

"Sono pessimista. Per fare i grandi colpi occorrono grandi intenditori. E a giro non ne vedo molti.."