TRENTALANGE, Ferrieri Caputi sogno avverato

01.07.2022 13:26 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
Fonte: dalla nostra inviata Luciana Magistrato
TRENTALANGE, Ferrieri Caputi sogno avverato

Alfredo Trentalange, presidente dell'Associazione Italiana Arbitri, si è così espresso ai media presenti all'evento organizzato dalla federazione arbitrale a Coverciano, sul primo arbitro donna in Serie A Maria Sole Ferrieri Caputi: "È un sogno che si avvera, si tratta di una donna che si è impegnata tanto e merita tutto. Oggi per la prima volta abbiamo una donna in A e B, questo significa che dietro c’è una progettualità oltre a un modo diverso di fare squadra: si va verso l’inclusione”.

Finora è sempre stato un calcio molto maschilista?
“Le donne sono abituate a lottare anche più degli uomini, si assumono grandi responsabilità e in questo caso sono certo che verrà supportata da tutta la squadra. Quello che conta poi è la tecnica, l’organizzazione, la preparazione, non demoralizzarsi né esaltarsi troppo”.

L’impegno contro la violenza nel mondo del calcio, il doppio tesseramento, e i genitori che dicono che i figli che imparano a fare l’arbitro migliorano anche nella vita…
“Quest’ultima cosa è la più soddisfacente, anche perché ci crediamo e puntiamo fortemente. Il tema della violenza è terribile e insensato, si potrebbe giocare tranquillamente senza arbitro in teoria, ma c'è ed è necessario nel suo servizio. Col concetto di giustizia si raggiunge la pace, poi col doppio tesseramento si può sia arbitrare che giocare, cosa che può portare un po’ più di legalità e regolamento sui campi”.

Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link: Installa Flash.
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link: Installa Flash.