DE SISTI, Brizi uomo dal gran cuore. Italiano ha stupito

10.06.2022 18:40 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
Fonte: dagli inviati Andrea Giannattasio e Luciana Magistrato
DE SISTI, Brizi uomo dal gran cuore. Italiano ha stupito

Giancarlo De Sisti, leggenda della storia della Fiorentina e protagonista del secondo scudetto dei viola, ha parlato ai microfoni dei giornalisti presenti all'inaugurazione del torneo di calcio storico, di cui lo stesso De Sisti oggi sarà Magnifico Messere: "Non avevo mai visto una partita di calcio storico dal vivo, mi sembra di stare nel '500 in questa atmosfera. Tutto questo mi riempie di gioia, da uno a cento direi che siamo a cento. Si rinsalda un legame bellissimo che ho con Firenze, ringrazio il comune ed il sindaco per questa opportunità. Sono pronto per una giornata bellissima, meno pronto a giocare perché sennò mi menano. 

De Sisti ha ricordato anche Giuseppe Brizi, storico difensore della Fiorentina che proprio con Picchio aveva vinto  il secondo scudetto dei viola: "Giuseppe era un signore, un calciatore esemplare, dal cuore buono e portavoce di grandi valori anche tra i giovani. Giocava magnificamente, interpretando il ruolo di difensore centrale in maniera anche moderna. Quando dicono che il gioco deve iniziare dal basso, lui lo faceva già tanti anni fa".

E sulla stagione appena terminata dei viola: "La Fiorentina ha fatto molto bene ed anche Italiano, forse nessuno se lo sarebbe aspettato, anche sul piano del gioco".