UEFA, Un tocco di tradizione nel logo della finale

02.12.2008 13:45 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Uefa.com
UEFA, Un tocco di tradizione nel logo della finale
FirenzeViola.it

È stata svelata l’identità visiva per la finale di Coppa UEFA 2009 in programma mercoledì 20 maggio allo stadio Sükrü Saraçoglu di Istanbul. Alla finale è stata conferita negli ultimi anni una personalità propria attraverso un concetto di design su misura. L’iniziativa viene riproposta anche per questa edizione.

Storia e arte
L’idea di avere un’identità diversa per ogni finale nasce dal desiderio di realizzare un design in cui la Coppa UEFA si fondi con il gusto tipico della città della finale, con l’obiettivo di promuovere la finale e di incrementare il prestigio di uno dei più importanti eventi sportivi europei. Quest’anno, il design si concentra sulla storia e sul patrimonio, offrendo una rappresentazione moderna di Istanbul attraverso un’interpretazione contemporanea della tradizionale tecnica a mosaico. Inoltre, nelle icone del pallone della finale e dello stadio si colgono motivi ottomani e bizantini.



Raffigurazione simbolica
Lo spazio centrale all’interno del mosaico richiama le forme del Bosforo, il leggendario canale che separa la parte occidentale da quella orientale della città, ma che è anche un ponte fra due continenti, Europa e Asia. In primo piano vi è lo stadio Şükrü Saracoğlu, che sorge nei pressi del fiume Bosforo. La raffigurazione simboleggia il cammino verso la finale, l’incontro di due entità, di due continenti, di due squadre.

Cerimonia speciale Il design è stato svelato oggi nel corso di una cerimonia speciale che si è svolta presso l’Opera House Süreyya alla presenza di alti rappresentanti della Città di Istanbul, della UEFA e della federazione turca, nonché dell’Ambasciatore per la Finale, Can Bartu, ex calciatore del Fenerbahçe SK e della nazionale turca. La cerimonia ha segnato anche l’inizio della vendita dei biglietti ai cittadini turchi attraverso il sito web della federazione turca.

GUARDA IL LOGO DELLA FINALISSIMA