PALERMO-FIORENTINA, curiosità e numeri del dopo-gara
Con il pareggio di oggi al Barbera (sesto complessivo e quinto in trasferta), la Fiorentina mantiene il 7° posto, l'ultimo utile per la qualificazione in coppa Uefa. I punti in classifica per i viola salgono a 36, anche se quelli reali, considerando i 15 di penalizzazione, sarebbero 51, due in meno di quelli totalizzati la stagione scorsa dopo 27 partite (ricordiamo fra l'altro che per calendario saremmo alla 28esima giornata ma per i fatti di Catania è stata disputata una partita in meno).
Salgono i punti di distacco dalla terza e dalla quarta in classifica che oggi sono, a pari merito, Lazio e Palermo con 46 punti, mentre rimangono invariati quelli dalla quinta (6 punti dall'Empoli) e scendono a 4 dalla sesta che è il Milan. Aumentano invece a 14 i punti di distacco sulla terzultima (la Reggina); continuiamo a tenere d'occhio anche questo dato. I gol realizzati diventano 45 e quelli subiti 24. Mutu realizza il suo 13esimo gol (due su rigore) e va a soli 5 gol dal suo record personale che è di 18 ai tempi del Parma sempre con Prandelli allenatore. A proposito del mister viola nei nove scontri con Guidolin la situazione è ora di 5 vittorie dell'allenatore rosanero, 2 pareggi, e una vittoria di Prandelli. Primo pareggio poi negli scontri fra Prandelli e il Palermo in gare ufficiali. Lo score adesso è di una vittoria per l'allenatore viola, un pari e due vittorie per i siciliani.
La Fiorentina poi non segnava a Palermo dal 13 dicembre 1995, quando i viola vinsero per 2-1 in Coppa Italia. L'ultima rete fu quindi quella di Rui Costa al 57'. Da allora erano 303 minuti; il digiuno si ferma quindi a 336 minuti.