SOUSA TRISTE E DELUSO MA DEVE IMPARARE A DIALOGARE CON LA SOCIETÀ. ILICIC DA VENDERE SUBITO, MAMMANA ANCORA NEL MIRINO

27.04.2016 00:00 di Redazione FV Twitter:    vedi letture
SOUSA TRISTE E DELUSO MA DEVE IMPARARE A DIALOGARE CON LA SOCIETÀ. ILICIC DA VENDERE SUBITO, MAMMANA ANCORA NEL MIRINO

1) Come valuta lo stato d’animo di Sousa dopo la sconfitta contro la Juve?
"Tra i tifosi della Fiorentina sta montando il partito di quelli che vedono un Sousa polemico. Desideroso di farsi licenziare dai Della Valle. E’ una tesi che non condivido. Anzi, che contesto. Sousa in questo momento è triste, deluso, ferito. Ha commesso degli errori. E lo ha ammesso. Il più grave è stato quello di aver perso di vista il suo lavoro di allenatore durante il faticoso mercato invernale. Ma il portoghese resta un ottimo tecnico. Per me superiore a Montella. Ma non ha ancora la personalità per fare il Mourinho o lo Spalletti. Per quanto riguarda il futuro preferisco non sbilanciarmi. Continuo a nascondermi dietro un comodo cinquanta e cinquanta. Però se Sousa dovesse restare dovrà imparare a dialogare con la società. Le posizioni estreme non pagano. Nel calcio vince chi sbaglia di meno non esiste chi non sbaglia mai. Il portoghese ha regalato alla Fiorentina un gioiello come Kalinic, ha valorizzato Bernardeschi, ha ottenuto il meglio da Ilicic ma ha anche bocciato troppo in fretta Babacar e soprattutto Rossi, ha voluto Tino Costa, non ha mai provato a dialogare con Suarez. Insomma, serve più equilibrio".

2) Dall’Inghilterra continuano ad arrivare proposte per Ilicic...
"Io lo venderei subito. Per fare cassa (la Fiorentina può incassare fino a 15 milioni), per fare una preziosa plusvalenza e perché Ilicic è un giocatore dal carattere molto fragile. Può esaltarsi o sparire. Insomma, è un elemento a rischio. Inoltre ha caratteristiche tecniche particolari che obbligano un allenatore a disegnargli la squadra addosso. Via Ilicic quindi e via anche Vecino se il Napoli metterà sul piatto venticinque milioni. L’uruguaiano è bravo ma una mezzala di questo livello dovrebbe garantire almeno sette-otto gol a campionato. Invece lui è ancora a quota zero. Insomma, si possono trovare altri Vecino. Con quaranta milioni la Fiorentina potrebbe acquistare Missiroli, Pavoletti e anche Sportiello dall’Atalanta. Inserendo finalmente un po’ di italianità nella squadra viola. E probabilmente resterebbero in tasca altri cinque-sei milioni per riprovare a prendere Mammana. Che resta un obiettivo primario".

3) Bernardeschi resterà a Firenze?
"L’idea è questa. E anche il talento di Carrara è convinto che questa sia la scelta migliore. La Fiorentina deve investire sul calciatore Bernardeschi e anche sulla sua immagine. Federico trasmette belle sensazioni. E’ uno spot perfetto anche per il settore giovanile viola. Che dopo il periodo del boom ora vive un momento di stasi. Bernardeschi può convincere tanti ragazzini di qualità a puntare sulla Fiorentina per il loro futuro. E a giugno Sousa farà bene a riportare a casa Capezzi che ha disputato un ottimo campionato nel Crotone. Nel giro di due anni può diventare uno dei punti di riferimento del centrocampo viola".