SOUSA COMPLICATO: VUOLE UNA RIVOLUZIONE. IN RIALZO DONADONI. VIA PIZARRO, DIAMANTI RESTA. E SU SALAH...

Il nuovo spazio editoriale di Firenzeviola.it: la nostra redazione pone tre domande a Luca Calamai, giornalista de La Gazzetta dello Sport
10.06.2015 00:00 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
SOUSA COMPLICATO: VUOLE UNA RIVOLUZIONE. IN RIALZO DONADONI. VIA PIZARRO, DIAMANTI RESTA. E SU SALAH...

1) Perché i Della Valle non hanno ancora scelto il sostituto di Montella?
"Perché Paulo Sousa, il tecnico più gradito, deve liberarsi dal contratto che lo lega al Basilea. La Fiorentina non vuole pagare neppure un euro al club svizzero. In più Paulo Sousa ha chiesto agli uomini mercato viola un rinnovamento massiccio dell’attuale rosa. Mettendo in discussione anche alcuni punti fissi dell’attuale rosa. Si parla, a esempio, di Borja Valero. I Della Valle invece non ritengono chiuso questo ciclo. Lo avevano spiegato, con toni decisi, anche a Montella. Nel caso si complicasse la trattativa con Paulo Sousa la Fiorentina chiuderebbe subito con Donadoni. Che non ha in mente nessuna rivoluzione. E che firmerebbe pure un contratto annuale".

2) L’esonero di Montella avrà riflessi sul mercato?
"Di sicuro partiranno Pizarro e Aquilani. Due fedelissimi dell’aeroplanino. Ma le vere novità riguardano Gomez e Ilicic. Supermario era finito in rotta di collisione con Montella. Alla fine non si parlavano più. Ora potrebbe restare anche perché la Fiorentina non ha ricevuto nessuna offerta vera per l’ex stella del Bayern Monaco. Gomez sogna di giocare insieme a Pepito Rossi e potrebbe anche accettare di allungare di un anno il contratto spalmando il suo attuale ingaggio che supera i quattro milioni. Ilicic, invece, potrebbe essere ceduto per fare cassa. Lo sloveno porterebbe in dote sette-otto milioni. I soldi necessari per acquistare Zappacosta dall’Atalanta e per riscattare Diamanti. Un altro destinato a rimanere a Firenze dopo l’esonero di Montella".

3) Perché si è complicata la trattativa per Salah?
"Perché ha una clausola che gli permette di liberarsi dalla Fiorentina. L’egiziano per il momento non ha deciso il suo futuro. Però nel caso decidesse di restare in maglia viola pretenderebbe di avere libertà di scelta alla fine della prossima stagione. I dirigenti viola hanno già avuto un incontro a Londra con il Chelsea. E ne avranno un altro quando il nuovo allenatore avrà chiarito se considera o meno Salah una pedina fondamentale. La sensazione è che l’egiziano resterà in maglia viola per altri dodici mesi a meno che la Roma non intervenga offrendo quattro milioni netti al giocatore e tanti soldi al club di Mourinho. La cessione di Gervinho lascia, infatti, una casella vuota nello scacchiere giallorosso"