MONTELLA, ORA C'È OTTIMISMO. INTANTO VENTURA È STATO BLOCCATO. I VOTI ALLA STAGIONE
1) Come finirà la trattativa tra i Della Valle e Montella?
"La società parla di “cauto ottimismo” mentre l’allenatore è chiuso, almeno per il momento, nel suo silenzio. Ma il fatto che lunedì scorso sia stato tre ore in sede insieme al direttore generale Rogg, a Pradè e ad Angeloni a parlare di possibili nuovi acquisti è un segnale da non sottovalutare. La domanda, piuttosto, è: perché Montella è passato dal “me ne vado” al “ci voglio pensare”? Credo che questa retromarcia sia maturata per una somma di motivi. Andrea Della Valle ha garantito al tecnico l’acquisto di due giocatori importanti e un coinvolgimento sempre più diretto nella gestione del calcio mercato. Quello che Montella chiedeva dal giorno del suo arrivo a Firenze. In più qualche panchina “alternativa” in questi giorni è scomparsa. Resta il Milan ma è escluso che Galliani paghi i cinque milioni della clausola rescissoria. Quindi o Montella si ferma o va avanti con la Fiorentina. E Montella, dopo la partita Fiorentina-Chievo, ha detto: “io non sono Ancelotti, non posso stare fermo un anno”. Più chiaro di così".
2) Se Montella dovesse andar via chi arriverebbe?
"La Fiorentina ha bloccato Ventura. Una scelta giusta perché il tecnico del Torino insegna un calcio offensivo e ha disputato una grande Europa League con la squadra granata. L’alternativa è Paulo Sousa. I Della Valle stanno anche pensando al futuro. Montella potrebbe andare avanti solo per un anno, chiedendo di far sparire dal contratto la clausola rescissoria. E tra un anno potrebbe arrivare Spalletti, a quel punto pronto a tornare nel calcio italiano".
3) I suoi voti ai personaggi dell’ultima stagione viola?
"Sette a Montella. Sperando che faccia tesoro in futuro degli errori che ha commesso nella gara di ritorno contro la Juve e nella doppia sfida contro il Siviglia. 4 a Gomez, 6 meno meno meno a Borja (ma è un voto condizionato dalla stima che ho per lo spagnolo), 5 a Neto che è il risultato del 7 al Neto portiere e del 3 al Neto uomo; 8 a Joaquin, 5 ad Alonso, 7 a Gonzalo, 2 a Richards (impresentabile). Sei alla società che però ha gestito malissimo il contratto di Neto. Tra l’altro non doveva suggerire ma ordinare a Montella di portare la squadra in ritiro dopo la sconfitta di Napoli e 7 più alla Fiorentina nel suo complesso. Il quarto posto e due semifinali di Coppa sono tanta roba. Dimenticavo Salah: 8 più".