È ARRIVATO IL MOMENTO DI ROSSI: IN CAMPO DOMANI, DAL 1' COL VERONA. SUAREZ AD UN PASSO DALLA ROTTURA? CASO SALAH: VIOLA CONVINTI DI VINCERE

21.10.2015 00:00 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
È ARRIVATO IL MOMENTO DI ROSSI: IN CAMPO DOMANI, DAL 1' COL VERONA. SUAREZ AD UN PASSO DALLA ROTTURA? CASO SALAH: VIOLA CONVINTI DI VINCERE
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

1) E’ stato appena festeggiato l’anniversario della tripletta di Rossi contro la Juve: c’è sempre più voglia di Pepito.
"E la partita di Europa League contro i polacchi del Poznan è una tappa fondamentale per il completo recupero di Giuseppe. La Coppa è stata per il momento l’unico palcoscenico del fuoriclasse viola. E il gol contro la Belenenses a Lisbona ha rappresentato un momento importante sulla strada del completo recupero. Domani Pepito sarà nuovamente titolare. Spero di vederlo andare nuovamente a segno. E spero che Sousa si convinca che ora è arrivato il momento di puntare sull’unico vero fuoriclasse della Fiorentina. Se la squadra viola vuole coltivare il sogno scudetto ha bisogno di riavere nel giro di un mese il campione da quindici gol. L’uomo che può vincere da solo una partita vera. Proprio come successe un anno fa contro la Juve. Oggi Pepito è ancora indietro rispetto ai suoi compagni. Ma per tornare il Rossi vero ha bisogno di giocare. Non nella Fiorentina B ma nella Fiorentina che sogna il titolo. Penso che dalla gara contro il Verona Giuseppe debba tornare titolare. E pazienza se ancora non sarà al cento per cento. La Fiorentina lo deve aspettare. Ma avendolo in campo. Credo che potrebbe essere Bernardeschi a lasciare il posto a Pepito. Il ragazzo è un potenziale top-player ma deve ancora completare il suo percorso di maturazione".

2) Contro i polacchi Sousa a chi darà spazio? 
"Intanto a Pasqual. Lo staff medico viola sta facendo il possibile per recuperare Alonso per la sfida contro la Roma. Ma Pasqual è un‘ottima alternativa. Poi, aspettiamo risposte da Suarez. Ho paura che l’ex Atletico Madrid sia a un passo dalla rottura. O, peggio ancora, abbia già staccato la spina in vista del mercato invernale. Contro il Poznan siamo all’ultimo appello. E, infine, sono curioso di vedere se Babacar sta imparando a fare quel pressing sulla partenza del gioco avversario che il tecnico portoghese pretende dai suoi centravanti. Anche Baba o entra nel Sousa-pensiero o a gennaio può succedere di tutto. In Inghilterra ci sono molti club interessati al suo cartellino. Ma credo, anzi sono convinto, che Babacar possa essere prezioso per una Fiorentina da zona scudetto".

3) Domenica tornerà a Firenze il discusso Salah.
"E entro metà novembre arriverà la risposta definitiva della Fifa sul contenziosoFiorentina-Roma. La società viola è ancora convinta di vincere la causa. Un eventuale risarcimento economico si aggirerebbe sui cinque milioni di euro. Soldi che verrebbero probabilmente girati al Gremio per avere Walace. I soldi, invece, per il centrale Lisandro Lopez del Benfica sono già pronti. Sei milioni più bonus. Rui Costa ha già dato il via libera all’operazione".