RFV

Firicano: "Potrebbero servire due mediani fisici, ma lo si vedrà all'atto pratico"

Firicano: "Potrebbero servire due mediani fisici, ma lo si vedrà all'atto pratico"FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca
Oggi alle 14:44Radio FirenzeViola
di Niccolò Santi

Così Aldo Firicano intervenuto a "Viola amore mio" su Radio FirenzeViola a proposito del centrocampo della Fiorentina: "Storicamente ci sono stati dei giocatori da cui non ti aspettavi una fase difensiva così efficiente. Eto'o all'Inter faceva praticamente il terzino. E lui era uno che aveva sempre attaccato senza mai tornare. Se la squadra funziona, i giocatori si sacrificano. Il calcio è una questione di equilibrio".

Secondo lei servono due centrocampisti fisici?
"Io con Pioli pensavo ci volessero due mediani muscolari, in grado dare sostanza. Ma è tutta una questione di equilibrio. Se lo trovi con tre attaccanti, bene. Altrimenti si rende necessario comprare qualche altro centrocampista che dia sicurezza".

Fagioli che tipo di calciatore è?
"Lui è più tecnico che fisico, ma non gli manca il dinamismo. Forse si pensa a giocatori più fisici per interdire. Poi io dico sempre ai miei ragazzi che è sempre il campo a dire cosa funziona e cosa no. A priori non escludo niente. Si potrebbe pensare che servano mediani più fisici, ma ripeto che bisognerà vedere il contesto. Il calcio è un gioco di squadra".

Ascolta il podcast per l'intervista integrale!