CUCCHI A RFV, A Firenze dura per tutti. Ma a Udine...
Riccardo Cucchi, storico giornalista della Rai e voce di RadioRai, ha parlato oggi ai microfoni di RadioFirenzeViola per fare il punto della situazione sul momento della Fiorentina e del campionato italiano:
Cucchi, che impressione le ha fatto fin qui la Fiorentina?
"Ho avuto sensazioni positive sul piano del gioco dopo queste prime gare... dobbiamo considerare che la Fiorentina ha dovuto fin qui affrontare avversari spesso molto difficili. Italiano ha fatto a mio avviso un ottimo lavoro. Andare a Firenze in questa stagione sarà difficile per tutti".
I problemi in attacco però restano...
"Credo che avrebbe bisogno di capacità realizzative maggiori. Contro il Napoli la squadra mi ha colpito. Ho visto due squadre che volevano giocare al pallone davvero e questo è un aspetto che si vede sempre meno. Le occasioni da gol non mancano ma servirebbe maggiore concretezza sotto porta".
Che spazio può ritagliarsi questa squadra in Serie A?
"E' difficile analizzare in modo attendibile le prestazioni di tutte le squadre. Solo attorno alla 10a-12a giornata potremo avere un'idea più chiare del valore delle 20 società di A. Sarà una stagione strana anche per lo stop che ci sarà a novembre"
Il ko per 4-0 della Roma a Udine in qualche modo riabilita lo stop dei viola in Friuli?
"Ogni partita fa storia a sé, eviterei di fare confronti. L'Udinese però è una bella realtà: Sottil ha provato ad aggiungere qualità ad un gruppo ben strutturato, fisico e tosto. Questo club metterà alla prova l'aristocrazia del calcio italiano".