RFV

Berni: "Operazioni di mercato ottime, anche se Kean dovesse partire"

Berni: "Operazioni di mercato ottime, anche se Kean dovesse partire"FirenzeViola.it
Oggi alle 13:52Radio FirenzeViola
di Virginia Bicchi

Fabrizio Berni ex viola, ha parlato ai microfoni di Radio FirenzeViola, durante "Viola Amore Mio", parlando così dei movimenti di mercato della Fiorentina: "Stanno lavorando bene da gennaio di quest'anno: sono riusciti a trattenere De Gea e Gosens. Hanno anche acquistato giocatori di prospettiva come Fazzini. Viti quando l'ho visto non mi ha entusiasmato, ma sono fiducioso. Hanno mandato via giocatori come Colpani e Folorunsho. Adli è l'unico per cui sono dispiaciuto: è un buon giocatore che ha espresso meno del suo potenziale ma alla fine abbiamo tenuto Fagioli e preso Fazzini, quindi a centrocampo. Il nocciolo della faccenda è ovviamente la questione del centravanti". 

Le sue sensazioni su Kean?
"Comunque vada sarà un'operazione calcisticamente ben fatta: veniva da stagioni negative, è stato rivalorizzato e la clausola poteva apparire esagerata. Non avrei mai pensato che potesse avere questa esplosione: comunque vada è un'ottima operazione. Difficile dire le mie sensazioni: se, come leggo, la Fiorentina riesca a trattenerlo anche con il rinnovo a 4 milioni di euro, sarebbe ovviamente un bene". 

Cosa mancherebbe secondo lei per alzare il livello?
"Gli step si vanno giorno per giorno e passare dalla Conference all'Europa League non so se sarebbe fattibile: sarei più cauto perché si hanno squadre più forti della Fiorentina là davanti". 

Centrocampo, manca un regista: Bernabe poteva essere l'uomo giusto?
"Se Fagioli si imposta può fare anche il regista, deve soltanto dare continuità alla stagione ma il tessuto lo ha: perché ha tecnica e buona visione di gioco. Per me non ha senso incatenare i giocatori nei ruoli, l'importante è fare un centrocampo assortito con qualità e qualche incontrista". 

Conferma Gudmundsson, come la valuta? 
"Anche lui ha avuto un rendimento altalenante, riscattarlo al prezzo prefissato all'inizio forse era troppo: avendo risparmiato possiamo dire che è stata un'ottima operazione. Sono molto allineato su quelle che sono state le scelte di mercato della Fiorentina". 

ASCOLTA IL PODCAST PER L'INTERVISTA COMPLETA!