VIOLA DAL PAPA, Una finale benedetta
"Vi ringrazio di questa visita: mi sembra che da parte vostra esprima una responsabilità, una responsabilità sociale", così Papa Francesco dopo l'incontro con Fiorentina e Napoli. Le due squadre hanno incontrato il Santo Padre in Vaticano, un incontro particolarmente sentito per gli argentini in maglia viola, come Facundo Roncaglia e Gonzalo Rodriguez, con quest'ultimo che condivide con Papa Francesco la passione per il San Lorenzo. Un'emozione unica per le due squadre, una benedizione, quella del Santo Padre, che forse serve un po di più alla Fiorentina.
La Fiorentina è arrivata a Roma al gran completo, tutti convocati, compreso lo squalificato Cuadrado e tutti i giocatori rientrati in gruppo nel corso dell'ultima settimana. Dopo una settimana travagliata dal punto di vista degli infortuni, serve tutto l'aiuto possibile, anche una benedizione dall'alto.
Borja Valero e Gonzalo Rodriguez hanno recuperato, la loro presenza non è in dubbio. Discorso diverso per Neto, che ha subito un forte trauma contusivo alla mano ed ha sostenuto le terapie del caso nelle ultime ore. Il brasiliano potrebbe giocare con un tutore per impedirgli si sentire dolore. Capitolo attacco: Rossi e Gomez sono stati convocati insieme al resto della truppa gigliata: Rossi sta bene, si allena con i compagni (con tanto di contrasti) da ormai diversi giorni. Gomez ha intensificato gli allenamenti per poter giocare almeno uno spezzone di gara domani. Vederli insieme contro il Napoli potrebbe essere un vero miracolo.