TRA PRESENTE E FUTURO, La situazione dei viola
Ora che la salvezza per la Fiorentina è ormai una pura formalità, la dirigenza viola inizia anche a pensare al futuro. Ieri l'Assemblea degli Azionisti, domani le possibili strategie per il futuro. In attesa dell'investitura del nuovo DS, si può iniziare già ad indagare le varie posizioni dei giocatori in vista della prossima stagione.
PORTIERE: La permanenza di Boruc è tutt'altro che scontata. Il giocatore, nonostante le due buone stagioni passate a Firenze, non sembra essersi innamorato del nostro campionato. La voglia di tornare a disputare un torneo come la Premier League è tanta, con l'arrivo del nuovo DS, uno dei primi nodi da sciogliere sarà proprio quella dell'estremo difensore. Neto giocherà contro l'Atalanta a causa della squalifica del polacco, e non è detto che in queste ultime giornate non trovi ancora un po' di spazio per capire di che pasta è veramente fatto. Resta il fatto che la sua promozione in caso di partenza di Boruc non è certa. Non è da scartare l'ipotesi di una doppia partenza, con il conseguente doppio acquisto sia del nuovo numero uno che di un eventuale buona riserva.
DIFESA: De Silvestri, Cassani, Pasqual, Nastasic e Camporese dovrebbero essere confermati in toto. La difesa è il reparto che dovrebbe cambiare di meno anche se proababilmente si vedranno un paio di partenze eccellenze specialmente dal punto di vista dei centrali. Gamberini appare ogni giorno più lontano dalla maglia viola. Delio Rossi, appena sfatato il tabù delle gerarchie lo ha fatto accomodare in panchina, promuovendo la freschezza di Nastasic e Camporese, e l'esperienza di Natali. A proposito proprio del centrale bergamasco, le sue quotazioni per la permanenza a Firenze sembrano in crescita, il buon campionato disputato e il carattere dimostrato all'interno dello spogliatoio sono piaciuti a Rossi, che se dovesse essere confermato chiederebbe il rinnovo del giocatore. Outsider Felipe, un intero anno tra molta tribuna e poca panchina fanno pensare ad una cessione praticamente certa, però bisognerà capire quante e quali squadre saranno disposte ad un buon esborso per acquistarlo.
CENTROCAMPO: Detto e stradetto che Montolivo lascerà la Fiorentina alla volta di Milano, anche Marchionni appare come sicuro partente del reparto centrale viola. Resta da capire come si evolveranno le situazioni di Vargas e Kharja. Il primo ha disputato una stagione altalenante, facendo vedere soltanto a sprazi ciò che è veramente capace di fare. Il mercato su di lui è buono, ma la Fiorentina lo lascerà partire solo davanti ad una buona offerta. Kharja ha dimostrato nelle ultime giornate di essere un buon giocatore, ma ancora è presto per capire se queste prestazioni potranno bastare per guadagnare la conferma. Ha mercato i Francia. Behrami resta il punto fermo del centrocampo, mentre le quotazioni di Lazzari sembrano in netto aumento.
ATTACCO: Jovetic è il mattone sul quale cotruire la nuova Fiorentina. ADV ha detto che intorno a lui ruoterà il nuovo progetto viola. Resta da capire se nel palazzo rientreranno Cerci e Ljajic. I due potrebbero pagare una stagione tra alti e bassi, con il primo cercato soprattuto dal Torino ed il secondo con molte richieste di prestito anche in serie A. Amauri molto probabilmente lascerà la Fiorentina, con un solo importantissimo gol all'attivo ma anche senza tanti rimpianti.
Queste le posizioni ad oggi di tutti i giocatori viola. Tanto dipenderà dal mercato in entrata, dalla conferma o meno dell'allenatore e soprattutto dalla disponibilità economica prevista dalla famiglia Della Valle.