RISSE DA SALOON E RIMONTE FOLLI: A FIRENZE ARRIVA LO SPAURACCHIO DI QUESTA CONFERENCE

Ormai mancano poco più di 48 ore al primo round delle semifinali di Conference; tra la finale di Praga e la Fiorentina c’è il Basilea, una squadra che sta vivendo un’annata a dir poco burrascosa: quinta (su dieci) in Super League svizzera e reduce da una surreale sconfitta in campionato contro lo Zurigo. L’avversario sembra quindi più che abbordabile, ma se ci concentriamo sulla Conference, il percorso fatto finora invita a non sottovalutare i rotblau. Lo sanno bene Trabzonspor, Slovan Bratislava e soprattutto Nizza, tutte squadre che sono state vicine ad eliminare gli svizzeri che, con un colpo di coda, sono sempre riusciti a passare.
Gli svizzeri sono stati più volte sull’orlo dell’eliminazione: contro il Trabzonspor hanno rimontato nel finale della gara di ritorno la sconfitta dell’andata in terra turca, agli ottavi con lo Slovan Bratislava, dopo il 2-2 in Svizzera, nel secondo match sono andati sotto per 2-0 per poi pareggiare nel finale dei tempi regolamentari e vincere ai rigori; altro rollercoaster di emozioni ai quarti, quando i rossoblù hanno eliminato il Nizza vincendo ai tempi supplementari in Costa Azzurra. Sempre vicini al deragliamento, i renani hanno svoltato puntualmente prima della caduta. Merito soprattutto di di Heiko Vogel, solido tecnico tedesco che ha infuso l’arte teutonica del farcela ad ogni costo: chiamato a inizio 2023 a sostituire Alexander Frei, Vogel ha ricevuto pieni poteri dalla società ed attualmente riveste anche la carica di direttore sportivo. Le stelline a disposizione di Vogel sono Andi Zeqiri e Zeki Amdouni i millennials che compongono il duo d’attacco, in un 3-5-2 che ha in Taulant Xhaka, fratello di Granit (capitano dell’Arsenal), il leader emotivo.
E se il mediano e capitano dei rossoblù può essere preso come termometro per misurare il momento della squadra, il clima in casa rotblau deve essere bollente: proprio Taultan Xhaka è stato infatti protagonista nel concitato finale di gara contro lo Zurigo, in cui il Basilea si è visto espellere Adams all'85' per una gomitata, ha subito il gol dello 0-1 al 91' su calcio di rigore e lo 0-2 al 94', prima della rissa da saloon nel finale in cui il capitano rossoblu ha perso completamente la testa, sferrando una testata ad un avversario dopo che l’arbitro lo aveva espulso e beccandosi così otto giornate di squalifica.
Il Basilea arriva quindi a Firenze dopo i fattacci del weekend: in Europa Xhaka ci sarà e guiderà una compagine che spera di trasformarsi nuovamente in Conference, rimasta l'unica strada per nobilitare una stagione disastrosa tra le mura nazionali ma incredibilmente esaltante al di fuori.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 2/07 del 30/01/2007
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
© 2025 firenzeviola.it - Tutti i diritti riservati
