RENZI, Niente polemiche, ma finiamo i campini

Dal nostro inviato
26.11.2010 15:50 di  Andrea Puggelli   vedi letture
RENZI, Niente polemiche, ma finiamo i campini
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Queste le dichiarazioni del Sindaco Matteo Renzi, a margine dell'inaugurazione della Mostra Museo del calcio a Firenze: "Ogni giorno c'è una posizione diversa....Aspettiamo le risposte della Regione sull'aeroporto. Detto questo non voglio partecipare ad un ping pong di polemiche, se Diego passa da Firenze trova sempre la porta aperta per un caffè. Preferiamo l'ipotesi di poter lavorare sulla città di Firenze, ma ovviamente se ci sono altre alternative siamo disposti ad ascoltarle. Adesso restano prioritari i campini, quando saranno finiti ne riparleremo. La vera sconfitta sarebbe continuare ad alimentare un dibattito nel quale si rimbalzano le polemiche. Io non polemizzerò verso imprenditori che vogliono investire su Firenze, ma l'amministrazione comunale di Firenze deve lavorare in serenità e senza polemiche".

"L'unica partita che ora interessa è quella di domani contro i bianconeri. Sul dopo dobbiamo essere molto seri. Dopo 30 anni la città di firenze e la Fiorentina vanno a inaugurare un centro sportivo atteso da sempre e di cui si è sempre parlato moltissimo. Oggi siamo alle ruspe e fra sei mesi il centro sportivo sarà inaugurato. Questi sono i risultati. E' chiaro che lo stadio a oggi non è adeguato, ma è una questione che potremo affrontare solo dopo la discussione sull'aeroporto. Risolviamo i problemi uno per volta, adesso pensiamo al centro sportivo. Ma ripeto che non voglio alimentare nervosismi e polemiche. Chiudiamo i campini e parliamo di tutto il resto. Nessuno ha mai cambiato idea su nulla, io per primo che penso alla Cittadella come una bellissima opportunità, ma dobbiamo rispettare le regole urbanistiche. Ogni cosa a suo tempo, ora tocca ai Campini".

"Quando faremo la festa di inaugurazione dei campini, spero che la dicussione sulla Cittadella sia già aperta. Se i Della Valle hanno intenzione di andare in un Comune limitrofo è legittimo, anche se io preferirei il comune di Firenze. Ma, per favore, niente polemiche. Io ho rispetto per i Della Valle, ma non chiedetemi d'interpretare le loro dichiarazioni. Io mi occupo di risolvere le questioni aperte. Nel 2011 saranno tante le inaugurazioni, e la città rinascerà con queste. Tra queste ci sarà anche l'inaugurazione dei Campini. Cittadella a Prato? Io faccio il sindaco di Firenze....mi pare che il mio collega possa rispondere meglio di me. La gara contro la Juve? Per chi tifa davvero, quella di domani non è una partita, ma un'esperienza mistica. Cambierei volentieri un mio incidente al ginocchio per la vittoria a Torino. Sento la gara di domani con grande intensità, vincere domani sarebbe un atto di giustizia, e sapete che in passato i furti non sono mai mancati. Vedrete che poi il tempo sarà galantuomo".