OGGI IL SORTEGGIO DEI PLAYOFF DI CONFERENCE: REGOLE E CURIOSITÀ
Quattro vittorie di fila tra campionato e Coppa, un attacco che finalmente ha iniziato a funzionare (18 reti nelle ultime sette partite) e una difesa che, a Marassi, ha dato segnali di evidente solidità (la Fiorentina è tornata a non subire gol a cinque giornate di distanza dall'ultima volta in Serie A). Sono tante le note positive arrivate a Genova per la squadra di Italiano eppure, a breve, l'attenzione sarà tutta focalizzata sul sorteggio dei playoff di Conference League, che vedrà Biraghi e compagni affrontare una delle squadre "retrocesse" dall'Europa League in virtù del secondo posto ottenuto dai viola nel gironcino.
Un impegno suppletivo nella parte iniziale del 2023 della Fiorentina, che attende di capire chi tra Sheriff Tiraspol, Qarabag, Trabzonspor, Bodo/Glimt, AEK Larnaca, Ludogorets e Braga affronterà tra il 16 e il 23 febbraio (gara di andata in trasferta, ritorno una settimana dopo allo stadio Artemio Franchi). A partire dalle 14 di oggi, nella sede della Uefa Nyon (la "Casa del Calcio Europeo"), avrà dunque luogo il sorteggio (per i viola sarà presente del "personale operativo", ha fatto sapere il club) verrà decretato l'abbinamento, che non permetterà di essere accoppiati con la Lazio, almeno fino ai quarti di finale della competizione.
Il sorteggio potrà essere seguito in diretta su Firenzeviola.it, RadioFirenzeViola, Sky Sport, Dazn e sul sito della UEFA. Nel dettaglio, il regolamento legato ai playoff di Conference League:
Come funziona il sorteggio?
- Le otto seconde dei gironi di UEFA Europa Conference League sono designate teste di serie; le otto terze dei gironi di UEFA Europa League sono non teste di serie.
- I club della stessa federazione non possono essere accoppiate tramite sorteggio. Ulteriori restrizioni saranno comunicate prima del sorteggio.
- Ogni seconda classificata in Conference, che avrà il vantaggio di disputare la partita di ritorno in casa, verrà accoppiata con una terza in arrivo dall'Europa League.
Cosa succede dopo?
- Le vincenti vanno agli ottavi di finale dove affronteranno le prime classificate della fase a gironi di Conference League.
- Le perdenti sono eliminate.
Quando si giocano le partite di Europa Conference League?
- Spareggi per la fase a eliminazione diretta: 16 e 23 febbraio
- Ottavi di finale: 9 e 16 marzo 2023
- Quarti di finale: 13 e 20 aprile 2023
- Semifinali: 11 e 18 maggio 2023
- Finale: 7 giugno 2023 alla Eden Arena di Praga.
TESTE DI SERIE (SECONDE CLASSIFICATE DEL GIRONE DI CONFERENCE): Fiorentina*, Dnipro-1, Gent, Cluj, Basilea, Anderlecht, Lech Poznan, Partizan Belgrado.
NON TESTE DI SERIE (TERZE IN EUROPA LEAGUE): Lazio, Sheriff Tiraspol, Qarabag, Trabzonspor, Bodo/Glimt, AEK Larnaca, Ludogorets, Braga.
PRIME CLASSIFICATE IN CONFERENCE (FUORI DAL SORTEGGIO): Slovan Bratislava, Sivasspor, Djurgarden, AZ Alkmaar, Istanbul Basaksehir, West Ham, Villarreal, Nizza.
* non può affrontare la Lazio ai sedicesimi.