LA SQUADRA PIÙ MANCINA DEL CAMPIONATO

24.02.2014 00:00 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
LA SQUADRA PIÙ MANCINA DEL CAMPIONATO
© foto di Federico De Luca

Gli ultimi sono stati i gol di Matri e Ilicic, giovedì sera, entrambi realizzati di sinistro nel freddo di Esbjerg. E non sono certo una rarità per la squadra di Montella. La Fiorentina, infatti, è la squadra che ha realizzato più gol di sinistro dell'intero campionato. Ulteriore segnale di una formazione assai tecnica, che riesce ad andare a segno in tanti modi possibili. E con tanti giocatori diversi, visto che in stagione sono già 18 i calciatori della rosa viola ad aver timbrato almeno una volta il cartellino.

In campionato i viola hanno realizzato ben 19 gol di sinistro sui 43 segnati, pari al 44% del totale. Nessuno ne ha segnati di più, visto che al secondo posto troviamo il Napoli (17) e poi il Torino (15), mentre nel Sassuolo (14) c'è Berardi che porta al 61% la quota di gol del Sassuolo realizzati di sinistro.

Allargando il discorso alle tre competizioni stagionali, scopriamo che nelle 37 gare fin qui disputate sono ben 27 i gol realizzati di sinistro dalla squadra viola (sul totale di 67). Protagonista indiscusso è il magico mancino di Giuseppe Rossi, che ha realizzato 13 dei suoi 15 gol stagionali col piede sinistro (solamente 2 di destro): la doppietta di Genova, i gol contro Paços, Atalanta e Inter, la tripletta alla Juve, i gol contro Napoli, Samp (2), quelli contro Verona e Bologna. Ovviamente anche i 5 rigori, calciati tutti col sinistro, rientrano nel computo. C'è poi il micidiale sinistro di Juan Manuel Vargas, che tutti e 5 i suoi gol stagionali li ha segnati col mancino: col Parma, col Milan, col Verona, a Roma, a Udine in coppa Italia. Anche Josip Ilicic ha nel sinistro un'arma formidabile: ha colpito in Fiorentina-Bologna, su punizione contro l'Atalanta, e giovedì a Esbjerg (mentre col Chievo ha segnato di destro). E poi Matos Ryder, a segno di sinistro contro Paços e Pandurii in Europa League. Quindi capitan Manuel Pasqual, che di sinistro ha trafitto l'Udinese in coppa Italia.

Ma anche giocatori che hanno nel destro il piede preferito hanno dimostrato di saper usare il mancino: Joaquin, contro il Chievo in coppa Italia; Borja Valero, in Fiorentina-Verona; Matri, giovedì a Esbjerg. Insomma, tutti segnali di una Fiorentina sempre più dai piedi buoni che riesce ad andare a segno con tantissime soluzioni. In attesa di rimpinguare anche il bottino dei gol di testa: vero, Mario Gomez?

GOL REALIZZATI DI SINISTRO
Rossi 13 (di cui 5 rigori)
Vargas 5
Ilicic 3
Matos 2
Pasqual 1
Joaquin 1
Matri 1
Borja Valero 1