LA MISSION DI ROCCO

10.07.2019 10:00 di Tommaso Loreto Twitter:    Vedi letture
© foto di Giacomo Morini
LA MISSION DI ROCCO

E' il giorno della prima amichevole stagionale, la consueta sgambata contro il Val di Fassa, ma più che a Moena è a New York che si parla della Fiorentina che verrà. Nell'intervista fiume concessa da Rocco Commisso a SiriusXM FC 157 si disegna presente e futuro del club, con l'inevitabile richiesta di concedere tempo alla nuova proprietà prima di avviare i nuovi programmi. Alle domande dell'uomo che muove i fili dell'International Champions Cup (l'avvocato Charlie Stillitano) Commisso racconta i suoi inizi, l'amore per il calcio, la passione che mette nel suo lavoro, ma soprattutto le idee riguardanti la Fiorentina. 

L'obiettivo è chiaro: far conoscere il colore viola oltre oceano, rendere il colore viola qualcosa di ancora più riconoscibile. La tournee servirà anche a questo e non a caso il presidente anticipa numerosi eventi (cene ma non solo, come l'idea di portare la squadra in mezzo alla gente su un pullman scoperto) e rilancia l'ipotesi di regalare una maglia a ogni bambino fiorentino per rendere immediata la fidelizzazione. Ma non sono soltanto i progetti di espansione del marchio a raccontare di un Commisso iperattivo ("Da quanto ho acquistato il club mi alzo ancora prima del solito").

L'America diventerà il punto d'incontro con chi deve ancora rimettersi al lavoro, ed è inevitabile che il nome in cima resti quello di Federico Chiesa. Il ritornello di Commisso è sempre lo stesso: Chiesa resta almeno per un anno, non esistono vincoli contrattuali sulla sua partenza ed è intorno a lui che verrà costruita la squadra del domani. Intorno a lui, ma probabilmente anche intorno a Pezzella e Milenkovic che al pari di Chiesa raggiungeranno la squadra negli States. A margine anche messaggi incrociati: alla Lega affinchè si prenda in considerazione l'apertura di un distaccamento a New York e al Sindaco di Firenze affinchè tempi riguardanti un centro sportivo unico per tutte le squadre, e lo stadio, non si allunghino di anni.

Questioni da affrontare con calma, dopo le prossime due settimane che si preannunciano assai intense, tra sfide di prestigio e voglia di far conoscere la Fiorentina agli americani, la mission di Rocco è appena all'inizio. 

Dario Dainelli  - TOP 11 TMW  - 04.7.2014 - Castiglioncello (LI)
Dario Dainelli - TOP 11 TMW - 04.7.2014 - Castiglioncello (LI) © foto di Federico De Luca
Valentino Angeloni
Valentino Angeloni © foto di Marco Conterio
Db Milano 26/07/2018 - presentazione calendari serie A 2018-2019 / foto Daniele Buffa/Image Sport
nella foto: Giancarlo Antognoni
Db Milano 26/07/2018 - presentazione calendari serie A 2018-2019 / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Giancarlo Antognoni © foto di Daniele Buffa/Image Sport
Firenze (Fi) 04 Luglio 2019 - Conferenza stampa per la presentazione di Daniele Pradè, nuovo Direttore Sportivo dell'A.c.f. Fiorentina. -  nella foto: Daniele Pradè e Joe Barone durante la conferenza stampa.
Firenze (Fi) 04 Luglio 2019 - Conferenza stampa per la presentazione di Daniele Pradè, nuovo Direttore Sportivo dell'A.c.f. Fiorentina. - nella foto: Daniele Pradè e Joe Barone durante la conferenza stampa. © foto di Giacomo Morini