JOAQUIN SPENGE LA DINAMO, MARIO AL POSTO GIUSTO, VARGAS RASSICURA TUTTI

23.04.2015 22:59 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
JOAQUIN SPENGE LA DINAMO, MARIO AL POSTO GIUSTO, VARGAS RASSICURA TUTTI
FirenzeViola.it
© foto di foto Federico De Luca

NETO – Escluso un tiro di Iarmolenko e un paio di semplici uscite, praticamente è spettatore non pagante fino a cinque minuti dalla fine. Ed è bravissimo a distendersi sul tiro di Rybalka, 6,5.

TOMOVIC – Qualche discesa e un bel diagonale largo non di molto a ridosso dell'intervallo. Ordinato, 6.

RODRIGUEZ – Si vede anticipare sul più bello da Gomez su un colpo di testa che aspettava di girare soltanto in rete. Sul suo intervento Lens si lascia cadere e lascia i suoi in dieci, poi nel finale stoppa una bella discesa di Iarmolenko deviando in corner. Esperienza, 6,5.

SAVIC – Partecipa anche lui al tiro al piattello del primo tempo, senza però angolare da buona posizione. Sbaglia un unico anticipo nel secondo tempo, per il resto consueta buona guardia, 6.

ALONSO – Spinge come un dannato nei primi dieci minuti, nei quali meriterebbe anche il gol visto come centra la traversa. Commette qualche errorino di troppo, ma in spinta non manca mai, 6,5.

MATI FERNANDEZ – Meno appariscente del dirimpettaio Borja, ma non per questo meno efficace visto il pallone che taglia per Salah in avvio di secondo tempo. Sfiora il raddoppio da appena dentro l'area di rigore nel primo quarto d'ora della ripresa. Non si risparmia, 6,5.

PIZARRO – Ti accorgi immediatamente che è rientrato, perchè il pallone gira che è una meraviglia. Da un suo tiro nasce anche l'occasione che Savic non realizza. Con lui è un'altra musica, 6,5.

Dal 38'st AQUILANI – S.v.

BORJA VALERO – Su un suo tiro dalla lunghissima distanza il portiere ucraino si complica di brutto la vita. Poco dopo un altro tiro viene deviato ed esce di nulla. Stasera sembra essere davvero in ogni zona del campo, 7.

Dal 35'st BADELJ – S.v.

SALAH – Si accende dopo otto minuti, quando dialoga bene con Gomez al limite e impegna severamente il portiere in angolo. Nel primo tempo impeccabile dei suoi compagni sembra stranamente il meno incisivo, eppure può far male in qualsiasi momento, come gli accade quando trova il palo dopo 4 minuti nella ripresa. Semmai pecca in egoismo, e talvolta esagera con i dribbling in area di rigore, 6.

Dal 42'st VARGAS – Entra benissimo in partita, e nel recupero chiude il conto con uno splendido gol. Cecchino, 7. 

JOAQUIN – Subito in partita, sfodera dopo poco un traversone insidioso sul quale Gomez non arriva di poco. Ma stasera ha il dribbling facile, ed è di fatto incontenibile, tanto che da un suo ennesimo cross arriva il gol di Gomez. Nel secondo tempo potrebbe raddoppiare su invito di Mati Fernandez ma spara fuori. Eppure è soprattutto lui a spengere la Dinamo stasera, 7,5.

GOMEZ – Il primo pallone glielo offre Joaquin, ma non è semplice arrivarci. Sulla goffa respinta di Shovkovski realizza ma in off-side, poi chiude bene l'uno-due con Salah. E' ancora protagonista dopo venti minuti. Prima si libera bene ma al momento del tiro scivola e il portiere para, poi anticipa Gonzalo e manda fuori di testa da buona posizione. Serve allora inventarselo questo gol, e sul traversone di Joaquin finalmente Mario ci riesce. Si vede meno nel secondo tempo, ma anche perchè Salah un paio di volte lo ignora. Lui è comunque l'uomo giusto al posto giusto, 7.

MONTELLA – Formazione annunciata, con Salah che comincia inizialmente a destra e Joaquin dall'altra parte. Nel mezzo c'è Gomez. L'avvio è arrembante, con la Dinamo subito chiusa nella propria area di rigore, e almeno tre occasioni nitide da rete. Dopo l'espulsione di Lens per doppia ammonizione le cose sono ancora più semplici, tanto che Gomez porta avanti la Fiorentina. L'unico limite della sua squadra questa stasera sembra essere la cattiveria sotto porta vista la quantità di occasioni sprecate. Nel finale toglie Borja e Pizarro per Badelj e Aquilani, infine Salah per Vargas. Nei minuti finali la difesa vive troppe situazioni pericolose prima che Vargas finalmente chiuda il conto, ma alla fine arriva la tanto attesa semifinale di Europa League. Missione compiuta, 7.