IN QUATTRO PER UNA PANCHINA

17.05.2015 14:40 di  Daniel Uccellieri  Twitter:    vedi letture
IN QUATTRO PER UNA PANCHINA

Dopo il duro sfogo di Montella al termine della gara persa in casa con il Siviglia, sono cominciati, inevitabilmente, i rumors sul possibile successore di Montella sulla panchina viola. Da Sarri al solito Di Francesco, passando per la suggestione Spalletti. Tecnici di valore, allenatori alla ricerca di un nuovo progetto che potrebbero sposare la causa viola

ROBERTO DONADONI: L'attuale tecnico del Parma è un profilo che piace molto alla famiglia Della Valle, che lo avrebbe voluto a Firenze dopo l'addio di Prandelli. La stagione dei crociati è stata a dir poco travagliata per i ben noti problemi societari del club. Donadoni è rimasto in sella, senza prendere un euro dallo scorso settembre, ed ha saputo tirar fuori il meglio dalla sua squadra in questo finale, con il Parma che ha saputo tener testa a squadre come Juventus e Napoli. Un motivatore ed un tecnico preparato, non a caso è richiesto da tanti club nel massimo campionato.

MAURIZIO SARRI: È il tecnico rivelazione dell'anno. Il suo Empoli ha incantato tutta l'Italia per il gioco espresso e per la qualità vista in campo. Una squadra che gioca a memoria, frutto degli insegnamenti del tecnico toscano, che dopo tanta gavetta è arrivato finalmente (e con merito) nel calcio che conta. Sotto la sua guida sono maturati giovani interessanti come Rugani, Mario Rui, Hysaj, Pucciarelli ed il viola Vecino, tanto per fare qualche nome. Il Milan lo ha corteggiato a lungo, poi la possibile vendita del club ha messo in secondo piano la scelta del futuro allenatore.

LUCIANO SPALLETTI: È il vero sogno di tutti i tifosi viola. Il tecnico di Certaldo ha più volte dichiarato di voler allenare la Fiorentina, ma gli ostacoli fra la panchina viola e l'ex Zenit sono tantissimi. Per prima cosa l'ingaggio: Spalletti guadagna tanto, tantissimo. Troppo per le casse viola, anche se l'allenatore toscano, per di coronare il suo desiderio, potrebbe venire incontro alle esigenze viola. Il secondo ostacolo è il mercato: Spalletti è un tecnico vincente e vorrebbe una squadra in grado di lottare per le prime posizione, per questo servirebbe una vera e propria rivoluzione nella rosa gigliata.

EUSEBIO DI FRANCESCO: Fra i nomi fatti, quello dell'attuale tecnico del Sassuolo è il nome che è stato più volte accostato alla Fiorentina nell'ultimo anno. Giovane emergente come Montella, deve molto agli insegnamenti di Zeman. Le sue squadre sono decisamente offensive, con Di Francesco che non rinuncia mai al tridente. Rispetto al boemo cura molto di più la fase difensiva, anche se in questa stagione il suo Sassuolo non ha brillato particolarmente.