IL RITORNO DELLA SOLIDITÀ

07.10.2014 14:00 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
IL RITORNO DELLA SOLIDITÀ
FirenzeViola.it
© foto di foto Federico De Luca

Sei partite di campionato e tre gol subiti. Due in Europa League con zero reti incassate. Il punto di forza della Fiorentina 2014/2015, almeno fino a questo momento, è stato senza ombra di dubbio il reparto arretrato, guidato dal solito Gonzalo Rodriguez, sempre più padrone della retroguardia viola. La solidità difensiva della squadra di Vincenzo Montella non è però soltanto merito del centrale argentino, visto che anche gli altri, da Neto a Savic fino ad arrivare a Tomovic, Richards, Pasqual e Alonso, hanno contribuito a rendere la porta gigliata una delle meno perforate del nostro campionato, precisamente la seconda, dopo quella della Juventus.

Se pensiamo poi che due delle rete reti subite dalla Fiorentina in questa stagione sono state quelle nel match d'esordio in campionato contro la Roma all'Olimpico il dato si fa ancora più interessante, nel senso che nelle restanti 7 sfide i viola hanno incassato un solo gol, quello di Quagliarella nella trasferta di Torino.

Insomma, la Fiorentina, dopo le difficoltà incontrate nella passata stagione, soprattutto al Franchi, è tornata ad essere una delle migliori difese del campionato. Montella, dopo la sosta, ripartirà da qui per tornare all'inseguimento del terzo posto, sperando che anche il reparto avanzato faccia la sua parte. Se gli attaccanti viola dovessero però ripetere l'ottima prova messa in scena contro l'Inter, l'Aeroplanino potrebbe tornare a dormire sonni tranquilli, su tutti i fronti.