IL PEK, BASANTA... E IL TANQUE. PRIMO GIORNO SUDAMERICANO
Prima giornata in Sud America per i ragazzi di Vincenzo Montella. La squadra gigliata è arrivata Buenos Aires al mattino (ora locale, le 15 in Italia): raggiunto l'albergo, i gigliati si sono intrattenuti bevendo Mate e giocando a ping pong (con un Mati Fernandez in splendida forma, almeno con le racchette in mano). Vincenzo Montella ha finalmenta potuto riabbracciare Pizarro, che ha raggiunto la squadra direttamente in Argentina dopo aver rinnovato il contratto con i viola. 27 i giocatori a disposizione del tecnico gigliato, visto che Cassani è rimasto in Italia: il passaggio al Parma sembra ormai fatto.
Alle 15:30 (le 20:30) ha preso la parola in conferenza stampa Vincenzo Montella, accompagnato da Gonzalo e Roncaglia (LEGGI QUI). Tanti i temi toccati dall'allenatore viola, dal caso Cuadrado, che il tecnico viola spera di poter allenare in futuro, passando per Giuseppe Rossi. Come già successo a Moena, anche in Sud America Pepito assisterà alle amichevoli dalla panchina: inutile rischiare l'attaccante viola, soprattutto dopo l'infortunio subito lo scorso gennaio.
Al termine della confernza è iniziato il primo allenamento in terra argentina, nel corso del quale il gruppo viola ha ricevuto la visita del Tanque German Denis. E dall'Italia arrivano importanti novità dal mercato: Basanta è praticamente un giocatore viola, l'annuncio arriva direttamente dal Monterrey. La Fiorentina pagherà la clausola rescissoria di 3.5 milioni, il giocatore ha ricevuto il permesso dal club messicano per trattatare con i viola.