GAMBERINI, Dipende tutto da noi? Ci siamo abituati

Dal nostro inviato allo stadio Artemio Franchi
28.04.2009 14:17 di  Gianluca Losco   vedi letture
GAMBERINI, Dipende tutto da noi? Ci siamo abituati
FirenzeViola.it

Dopo l'importantissima vittoria contro la Roma di sabato sera, è tornata stamattina ad allenarsi la Fiorentina. L'umore in casa viola è sicuramente buono dato che la contemporanea sconfitta del Genoa ha regalato ai viola, almeno per ora, il tanto agognato quarto posto. Nell'ottima prestazione collettiva anche la difesa si è comportata bene, avendo dovuto fronteggiare i sempre pericolosi uomini di attacco della Roma; ecco le parole rilasciate in sala stampa da Alessandro Gamberini.

Sulla partita col Torino e sul post-vittoria sulla Roma: "Non sarà un problema tenere alta l'attenzione, la concentrazione sarà sempre altissima, e domenica sarà una partita per certi aspetti anche più difficile, perchè il Torino si deve salvare".

Sulla solidità difensiva mostrata con la Roma: "Siamo riusciti a contenerli, questo è merito di tutta la squadra, siamo stati ordinati e compatti".

Quali sono le insidie del Torino? "Con la vittoria di domenica si sono risollevati, sono in lotta e quindi ci aspettiamo una partita difficile".

Avete già pensato a chiamare Pazzini in vista di domenica (domenica ci sarà Genoa-Sampdoria, ndr)? "No, non ci abbiamo pensato".

Cosa è cambiato rispetto a quando la difesa mostrava sempre qualche problema? "Secondo me non è un discorso di reparto, tutti i giocatori sono stati compatti e ordinati, abbiamo mantenuto l'ordine anche quando la palla l'avevamo noi".

Adesso dipende solo da voi..."Da un certo punto di vista siamo abituati, come l'anno scorso proprio a Torino. Faremo di tutto per mettercela tutta".

Come pensa che sia il rapporta fra il calendario della Fiorentina e quello del Genoa? "Adesso tutte le partite sono difficili, l'importante è mantenere questo atteggiamento".

Hai chiamato qualcuno a Bologna per ringraziare? "Credo che tutti i tifosi abbiano fatto il tifo per il Bologna, ho visto lo svolgersi della partita con molta felicità. Il Bologna si giocava tutto e quindi mi aspettavo che il Genoa potesse trovare grandi difficoltà".

Domenica si può ricambiare il favore battendo il Torino..."Infatti, me l'hanno già chiesto. A parte gli scherzi, noi pensiamo alla nostra corsa per raggiungere i nostri obiettivi".

Sulla partita di Coppa Italia, proprio contro il Torino: "Conosciamo come gioca il Torino, è una squadra in salute e che sta dimostrando di mettere in campo carattere e grinta. Noi dovremo fare lo stesso più le nostre armi, visto che dal punto di vista del fraseggio possiamo fare la partita".

Su Rosina: "Dipende da noi, se manteniamo questo atteggiamento siamo una squadra difficile da affrontare, specie in casa nostra".