FOCUS FV, CORSA CHAMPIONS: CALENDARI A CONFRONTO

01.03.2016 20:00 di  Daniel Uccellieri  Twitter:    vedi letture
FOCUS FV, CORSA CHAMPIONS: CALENDARI A CONFRONTO
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Napoli 58, Roma 53, Fiorentina 53, Inter 48, Milan 47: mancano undici giornate alla fine del campionato e la lotta per la Champions League è più serrata che mai, con 5 squadre in corsa per due posti. Da questa sfida escludiamo la Juventus, che ha 8 punti di vantaggio sul terzo posto ed attualmente è la netta favorita per la vittoria dello Scudetto.

Undici giornate quindi, con la Fiorentina che ha un calendario nettamente più favorele rispetto alle concorrenti: il cammino dei viola, dopo la trasferta di venerdì all'Olimpico con la Roma, è in discesa, eccezione fatta per la sfida del Franchi con la Juventus in programma al 35° turno. Oltre ai giallorossi ed i bianconeri, la Fiorentina dovrà affrontare in casa Hellas Verona, Sampdoria, Sassuolo e Palermo, mentre le avversarie lontano dal Franchi saranno Frosinone, Empoli, Udinese, Chievo e Lazio. Decisamente più complicato il cammino della Roma che, oltre ad essere impegnata anche in Champions (la settimana prossima proverà l'impresa al Bernabeu contro il Real, missione tutt'altro che impossibile visto il momento delle Merengues), dovrà vedersela con Fiorentina, Inter e Napoli all'Olimpico. Non solo, in programma per i giallorossi c'è anche il derby con la Lazio e la sfida di San Siro con il Milan. 
Anche il Napoli, come la Fiorentina, ha un calendario tutto sommato facile, con solo due scontri diretti con Inter e Roma, entrambi in trasferta: salvo cataclismi i partenopei, visti i 5 punti di vantaggio sul terzo posto, andranno in Champions, anche se nel calcio non c'è nella di scritto.

E le milanesi che stanno inseguendo? Hanno entrambe un calendario simile, con due sfide di alto livello a testa: i nerazzurri se la dovranno vedere con Roma e Napoli, mentre i ragazzi di Mihajlovic affronteranno Juventus e Roma, senza dimenticare che i rossoneri saranno impegnati anche in Coppa Italia, già a partire dalla semifinale di ritorno di stasera contro l'Alessandria.

28° Turno                                              
Roma-FIORENTINA *
Inter-Palermo
Sassolo-Milan
Napoli-Chievo

29° Turno
FIORENTINA-Verona
Inter-Bologna *
Chievo-Milan
Udinese-Roma
Palermo-Napoli

30°Turno
Frosinone-FIORENTINA
Roma-Inter *
Napoli-Genoa
Milan-Lazio

31° Turno
FIORENTINA-Sampdoria
Atalanta-Milan
Inter-Torino
Lazio-Roma *
Udinese-Napoli

32° Turno
Empoli-FIORENTINA
Milan-Juventus *
Napoli-Verona
Roma-Bologna
Frosinone-Inter

33° Turno
FIORENTINA-Sassuolo
Sampdoria-Milan
Atalanta-Roma
Inter-Napoli *

34° Turno
Udinese-FIORENTINA
Roma-Torino
Napoli-Bologna
Genoa-Inter *
Carpi-Milan

35° Turno
FIORENTINA-Juventus *
Inter-Udinese
Verona-Milan
Roma-Napoli *

36° Turno
Chievo-FIORENTINA
Napoli-Atalanta
Genoa-Roma
Milan-Frosinone
Lazio-Inter *

37° Turno
FIORENTINA-Palermo
Roma-Chievo
Bologna-Milan *
Inter-Empoli
Torino-Napoli

38° Turno
Lazio-FIORENTINA

Milan-Roma *
Sassuolo-Inter
Napoli-Frosinone

(*la partita più difficile del turno)