FIORENTINA, Lutto per la scomparsa di Prini
Alle 8.30 di questa mattina è scomparso Maurilio Prini, storico 'tornante', vincitore del primo scudetto viola. Tutta la Fiorentina è vicina alla famiglia Prini in questo momento di profondo dolore. Tutta la redazione di Firenzeviola.it si unisce al cordoglio per la scomparsa di un uomo che ha fatto la storia della Fiorentina.
Maurilio Prini, scomparso questa mattina, era nato a Le Sieci (Firenze) il 17 agosto 1932. Aveva esordito nell'Empoli e dopo aver vestito la casacca viola e quella della Lazio, chiuso la carriera nel Prato.
Ecco alcune significative parole sulla sua carriera tratte da "I magnifici 11" libro sul primo scudetto viola curato da Luca Giannelli:
"Può essere considerato la prima ala-tornate del calcio italiano. Era arrivato in viola nel 1952 dall'Empoli. Nella stagione dello scudetto l'allenatore Bernardini lo utilizzò all'ala sinistra in seguito ad un infortunio di Bizzarri e divenne inamovibile, fornendo un'interpretazione del ruolo all'epoca del tutto 'originale' giocando in pratica da mediano laterale. Grazie al suo dinamismo e alla generosità ed ai grandi polmoni percorreva su e giù senza sosta la fascia sinistra aiutando l'attacco e quindi andando a coprire in qualità di difensore aggiunto qualsiasi compagno si sganciasse. La sua importanza tattica fu fondamentale per la vittoria del primo scudetto viola".