FIORENTINA, Inizia il ciclo di ferro
Mai perdere il ritmo, e soprattutto tenere sempre il passo. Questo l'imperativo della Fiorentina in un mese, quello di febbraio, che la vedrà protagonista sia in Italia che in campo europeo. Sfide decisive per intravedere come possa finire la corsa al quarto posto e un'avventura in Coppa Uefa che tutti ci auguriamo possa essere affascinante come nella passata edizione. Una sorta di tour de force meno pressante rispetto al periodo in cui i viola affrontavano il girone di Champions League, ma non per questo meno impegnativo.
Si comincia domenica con una sorta di spareggio, a Genova contro il Genoa, per testare le capacità della squadra di Gasperini vera mina vagante di questa stagione. Il ritmo del "Grifone" di fronte ai propri tifosi è da grande, riuscire a imporre la propria logica sarebbe una vera e propria mazzata per le ambizioni rossoblu di quarto posto e conseguentemente di Champions League. Si tornerà poi in campo giovedì 19, per l'andata di Coppa Uefa contro l'Ajax, mentre due giorni più tardi a Firenze arriverà il Chievo in un match che sulla carta è tutto a favore dei viola.
Con la trasferta ad Amsterdam, il 26 febbraio, la Fiorentina capirà il suo destino in Uefa, mentre a chiudere il mese, o meglio ad aprire marzo visto che si giocherà il primo, arriverà la delicata trasferta di Reggio Calabria contro la Reggina. Una settimana per prepararsi al meglio nel ricevere, in casa, il Palermo, il 7 marzo ed ecco che giovedì 12 marzo, la Fiorentina potrebbe essere di nuovo campo per affrontare una fra Marsiglia e Twente in Coppa. Ma prima, bisognerà superare l'ostacolo dei lancieri di Marco Van Basten.