FER, La scheda del centrocampista
Leroy Fer nasce a Zoetermeer il 5 gennaio 1990. Inizia la sua carriera di giocatore nelle giovanili del DWO. A nove anni lascia la sua squadra per entrare nell'academy del Feyenoord, dove svolge tutta la trafila delle giovanili fino alla stagione 2007-2008 quando entra in prima squadra. Debutta in Eredivisie il 2 dicembre 2007 (a soli 17 anni) contro l'Heracles. Nella stagione successiva diventa titolare da centrocampista offensivo dietro Makaay. Nel 2009-2010, il nuovo allenatore del Feyenoord lo mette finalmente nel suo ruolo naturale, mediano davanti alla difesa. Adesso è vice capitano della formazione olandese, e Bert Van Marwijk (ct dell'Olanda) potrebbe convocarlo a breve in Nazionale.
Ha svolto tutta la trafila della giovanili olandesi: Under 17 e 19 soprattutto.
Fer è un centrocampista mediano davanti alla difesa. Ha buone capacità di inserimento in area e per questo è stato usato pure da trequartista.
La sua duttilità tattica gli ha permesso di giocare anche da terzino, soprattutto nella sua prima stagione nella squadra A. Ottime caratteristiche di base, buona tecnica, grande velocità, gran tiro di destro e buon mancino. Deve imparare molto sotto l'aspetto tattico e mentale. E' ancora molto confusionario tatticamente e, certe volte, è troppo esuberante. Ha grande fisico, è alto 188 centimetri.
Negli ultimi tempi è stato accostato a Fiorentina e Napoli, nonostante che il suo procuratore si sia affrettato a smentire tutto. Il suo contratto con il Feyenoord scade a giugno 2012. Ha passaporto comunitario e la sua valutazione si aggira intorno ai 5 Milioni di Euro.