ERASE AND REWIND
Intollerabili i cori dei tifosi bianconeri a sfondo antisemita. Intollerabili quei fogli dai riferimenti alla tragedia dell'Heysel, apparsi ieri nel settore ospiti occupato dai tifosi viola. Non andremo oltre, non racconteremo di più, perchè tutto meritano taluni soggetti fuorchè visibilità, ma è chiaro che la condanna per entrambe le minoranze (giusto sottolineare questo aspetto) sia tanto dovuta quanto voluta, vista la stessa buona nomea che i tifosi viola si sono faticosamente costruiti lungo tutta la penisola nel corso dell'ultimo decennio.
Chiarito che non solo in campo qualcosa non ha funzionato (pur ribadendo che trattasi di minoranze da debellare) e dato per scontato l'approfondimento d'indagine disposto dal giudice sportivo, che molto probabilmente sfocerà in una forte multa, l'augurio è che il tifoso viola sappia prendere le distanze da atteggiamenti che non fanno altro che sporcare il nome e lo stile della società dei Della Valle che tanto si sono spesi proprio sul fronte del fair play e della correttezza.
Dagli spalti al campo, poi, la speranza è che oltre a quelle indegne scritte spariscano anche le incertezze della squadra Montella, viste in particolare nel primo tempo. Sotto questo profilo per il tecnico saranno due giorni decisivi. Decisivi per scegliere la squadra migliore, per tenere di conto le disponibilità dettate anche dalla lista Uefa (e Wolski, per esempio, non potrà essere della doppia sfida al pari di Anderson) e soprattutto per tenere aperto il discorso qualificazione sfruttando il vantaggio di poter giocare il ritorno in casa.
D'altronde la ripresa della gara di domenica ha sicuramente insegnato che questa Juve può essere attaccata e chiusa in difesa, e magari anche infilzata. Perchè se Gomez o Matos avessero avuto più cattiveria sotto porta, domenica, quell'uno a zero di Asamoah poteva anche essere raddrizzato, e perchè tutto sommato la doppia sfida europea ai bianconeri resta aperta a qualsiasi risultato. L'importante è cancellare quanto di buono non ha funzionato due giorni fa, a cominciare da quelle scritte indegne su quanto accaduto all'Heysel.