E ORA VIA ALLA RUMBA
Il Mondiale di Juan Cuadrado si conclude nella serata di Fortaleza, dove la Colombia esce sconfitta - a testa alta - contro lo strafavorito Brasile padrone di casa (2-1). Per il giocatore viola stavolta pochi lampi (un buon tiro da fuori all'inizio, deviato; un bel colpo di tacco nella ripresa), diversi errori e poca concretezza. Tanto che, appena riaperta la partita col rigore trasformato da James Rodriguez, il ct Pekerman ha deciso di toglierlo. Detto questo, il Mondiale di JC11 resta decisamente positivo: 1 gol e 4 assist in 5 partite, per un totale di 387 minuti giocati, anche se forse è mancato proprio nella partita più importante.
"Del mio futuro ne parlerò col mio procuratore alla fine del Mondiale per cercare di prendere la decisione giusta" disse Cuadrado una settimana fa, dopo la vittoria sull'Uruguay. Ebbene, il Mondiale di JC11 è finito e da oggi può partire ufficialmente la rumba. Non che l'agente Lucci sia stato in vacanza in queste settimane, se è vero che ha già scambiato i primi contatti con diverse big estere e che in agenda ha già - nei prossimi giorni - un incontro con i dirigenti della Roma.
Non possiamo escludere a priori che la Fiorentina possa davvero provare a tenersi Cuadrado un'altra stagione, ma - oggettivamente - bisogna anche fare i conti con la dimensione internazionale che ha raggiunto questo giocatore. I taccuini di scout e osservatori - già zeppi di appunti dopo una stagione da 15 gol in maglia viola - si sono ulteriormente riempiti di elogi dopo il palcoscenico Mondiale. Riscattato per 15 milioni (per un totale di 21,5 spesi dalla società viola), il valore di Cuadrado si attesta oggi intorno ai 40 milioni e servirà comunque una grande offerta - irrinunciabile - per convincere i Della Valle.
E' saltata la sfida con Dani Alves (lasciato in panchina da Scolari che gli ha preferito Maicon), ma il Barcellona resta una società interessata, così come il Bayern Monaco che (con la cessione di Kroos) potrebbe mettere sul piatto la cifra giusta (nelle scorse ore si è parlato addirittura di 50 milioni). Poi, naturalmente, il Manchester United. E la Roma, che potrebbe cominciare a fare sul serio. Le pretendenti non mancano. La Fiorentina aspetta. E ha, dopotutto, il coltello dalla parte del manico.