DUE DESTINI CHE...SI DIVIDONO

28.06.2013 14:15 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
DUE DESTINI CHE...SI DIVIDONO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Stevan Jovetic e Adem Ljajic. Due amici. Due talenti, ma soprattutto due patrimoni viola. Il mercato in entrata della Fiorentina dipende da loro. Dalla loro possibile permanenza, dal loro probabile addio. Il tempo, però, inizia a stringere, il Bayern Monaco e Mario Gomez non possono aspettare all'infinito e le telenovele spesso e volentieri non portano a niente di costruttivo nel calcio. Nelle ultime ore però, sembra che la Juventus stia tornando alla carica per JoJo, con un'offerta da 22 milioni di euro cash più la metà del cartellino sia di Marrone che di Gabbiadini. Niente a che vedere con le precedenti e la Fiorentina, per la prima volta, potrebbe realmente pensare a dire sì. D'altronde l'interesse primario della società gigliata è quella di concludere al più presto l'affare legato a Mario Gomez e accettare l'offerta bianconera, mettendo da parte l'orgoglio (CLICCA QUI PER L'ORGOGLIO: NE HA ROVINATI PIÙ LUI CHE IL PETROLIO), potrebbe essere producente per il futuro viola.

Dall'altra parte però Diego Della Valle non ha nessuna intenzione di fare sconti alla famiglia Agnelli e proprio per questo motivo la trattativa potrebbe non decollare neanche questa volta. La lotta tra DDV e John Elkann è nota a tutti, la richiesta viola è sempre ferma a 30 milioni cash, ma la gestione di Jovetic, qualora il giocatore fosse “costretto” a rimanere a Firenze, non sarebbe facile, né dal punto di vista delle motivazioni del numero 8 viola né da quello del rapporto con i tifosi, ormai compromesso dopo le parole di JoJo promesso sposo alla Juventus.

Non solo Jovetic però. Anche il futuro in viola di Adem Ljajic è appeso ad un filo. Il suo contratto è in scadenza nel 2014 e la Fiorentina non potrà permettersi di perderlo a zero tra un anno. Quindi le opzioni percorribili sono due. La prima, la meno probabile, è quella di un rinnovo da parte del numero 22 gigliato, mentre la seconda sarebbe quella di un addio durante la prossima finestra di mercato. Il Milan è alla finestra, le ultime voci, alquanto improbabili, parlano di un possibile scambio tra viola e rossoneri, con Emanuelson a Firenze e Ljajic a Milano. Ramadani ha il coltello dalla parte del manico, almeno per quel che riguarda il serbo, ma la cessione di JoJo, magari proprio alla Juventus, potrebbe riaprire la porta al suo rinnovo. Jovetic e Ljajic, le loro strade si separeranno in estate, dopo tante avventure trascorse insieme i loro destini si divideranno, nella speranza che sia la Fiorentina a trarre i maggiori vantaggi da queste due operazioni.