DE SILVESTRI, Lotterò per un posto da titolare

02.12.2010 14:01 di  Stefano Borgi   vedi letture
DE SILVESTRI, Lotterò per un posto da titolare
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Lorenzo De Silvestri affronta subito la sentenza sul processo Sandri: "Gabriele era un mio grande amico, lo sapete. Ieri ho mandato un messaggio a Cristiano (il fratello di Sandri ndr.) La giustizia ha deciso 9 anni, ho sentito la famiglia...erano soddisfatti anche se niente lo potrà riportare indietro. La madre di Gabriele, che si è detta pronta a perdonare il poliziotto, è stata molto bella. E' un gran gesto".

Un giudizio sui giovani viola: "Ringrazio il ct dell'under 20 Francesco Rocca che so aver detto cose bellissime su di me, che sono un esempiop per i giovani. I giovani sono il futuro del calcio, ed anch'io sono giovane. Un giudizio su Babacar? Ora Babacar, con l'infortunio del gila, avrà la sua occasione però non bisogna buttargli la croce addosso se sbaglierà. Però anche lui ci deve dare un mano, e lo voglio vedere come martedì: che lotta, riconquista la palla, si sacrfifica per gli altri... Ljajic è bravissimo, e anche Carraro mi piace molto. La Fiorentina sta facendo un grande lavoro sui giovani".

Sulla riconquista di un posto da titolare: "All'inizio non ci sono rimasto bene, ed in questo ho sbagliato io. Poi ho capito subito le motivazioni del mister, ho pensato che sto facendo un lavoro bellissimo, e ora mi sto allenando bene. Mi sono arrabbiato, certo, e Mihajlovic era contento che mi fossi arrabbiato, perchè ha visto che ci tenevo. Il mister mi dice di migliorare la fase difensiva, di "andare" meno, di limitare le uscite...di fare il difensore, insomma. Ed è questo che farò. L'obiettivo è di riconquistare il posto da titolare".

Le prospettive della Fiorentina: "Da gennaio, quando recupereremo tutti gli infortunati, andremo bene. Io, però, vivo partita per partita ma sono fiducioso."

Un pensiero alla nazionale ed al Cagliari, prossimo avversario: "E' ovvio che ci pensi alla nazionale, ma adesso devo riconquistare il posto nella Fiorentina. Il Cagliari ha Matri in grandissima forma, è un avversario pericolosissimo. Però siamo la Fiorentina, giochiamo in casa e dobbiamo vincere".

Sullo sciopero dei calciatori: "E' una cosa che bisognerebbe spiegare meglio. Non tutti i giocatori sono nababbi, ci sono giocatori di serie B, serie C, dobbiamo pensare anche a loro. Spero, comunque, che si arrivi ad un accordo. Comunque siamo tutti insieme, abbiamo firmato tutti"

Sull'eliminazione dell'under 21 dall'Europeo: "Non mi è ancora passata, da 2-0 a 0-3...incredibile. Era il mio sogno fare un Europeo da capitano. Faccio gli auguri a Ferrara e Peruzzi che, tra l'altro, è un mio piccolo idolo (De Silvestri lo dice da ex-laziale ndr.)

Sul modello Barcellona e la famosa "cantera": "Dovremmo fare come gli inglesi: trasformare il campionato primavera in campionato riserve. Io, quando sono passato dalla primavera alla prima squadra, ho trovato una differenza gigantesca. Bisogna aiutare i giovani a prepararsi bene per la serie A, perchè non è facile".