DA WEIR A DARCHEVILLE, TUTTO SUI BLUES DI SMITH

21.04.2008 13:00 di  Marco Conterio   vedi letture

Fenomeni? Nessuno. Calcio spettacolo? Neanche. E allora come si spiega una prima piazza (seconda per la verità, ma i due punti in meno del Celtic sono anche frutto delle tre gare in meno giocate) in Scottish Premier, una Champions dove gli uomini di Smith hanno eliminato ai gironi lo Stoccarda e rivali accreditate in Uefa come lo Sporting Lisbona? Semplice. I Glasgow Rangers sono un ottimo collettivo. Badano al sodo, senza fronzoli. Una squadra poco britannica, che punta molto a difendersi e a segnare in ripartenza, schierata sul terreno di gioco con un 4-3-3 con due esterni bassi che trasformano lo schema più in un 4-5-1. Uno per uno, ecco tutti i giocatori dei Gers in dettaglio.

PORTIERE: ALLAN McGREGOR
Classe 1982, è ai Rangers dal '98 ma solo nel '07 conquista un posto da titolare. Considerato una promessa del calcio scozzese sin da giovanissimo, gli infortuni ne hanno precluso la carriera. Non è certo al livello di Frey, la scuola britannica non sforna numeri uno eccellenti da anni, anche se in patria è uno dei migliori. Mancherà sicuramente all'andata, probabile forfait anche al ritorno per infortunio.

ALTERNATIVA: NEIL ALEXANDER
Grande protagonista in Scottish Cup, nella semifinale di domenica contro il St.Johnstone, è al primo anno in una big. Tre presenze in nazionale, prima di passare ai Gers gioca una stagione di grande livello all'Ipswich, in Inghilterra.

TERZINO DESTRO: KIRK BROADFOOT
Grande fisico, arriva ai Rangers dai St Mirren e da febbraio è un titolare fisso tra i Teddy Bears. 1,91, potenza incredibile, è un centrale reinventato nella posizione di terzino destro, contro la Fiorentina potrebbe soffrire la velocità e l'estro di Mutu.

TERZINO SINISTRO: SASA PAPAC
Bosniaco, classe 1980, arriva in Scozia dopo un'ottima parentesi in Austria. Terzino sinistro dalle discrete qualità, soprattutto in fase offensiva, è il titolare inamovibile ai Gers dopo l'infortunio di Smith.

DIFENSORE CENTRALE: DAVID WEIR
E' il grande vecchio della retroguardia degli scozzesi. Classe 1970, otto stagioni passate all'Everton prima di passare ai Rangers dove chiuderà la carriera. Grande esperienza, giocherà ancora una stagione ed in patria è stato inserito nella Hall Of Fame del calcio scozzese.

DIFENSORE CENTRALE: CARLOS CUELLAR
Madrileno, classe 1981, passa nel '07 ai Gers dopo quattro buone stagioni all'Osasuna, per 2.37 milioni di sterline. Buon fisico ma anche discreta reattività, talvolta si concede distrazioni fatali, anche se in area avversaria è spesso pericoloso: è suo, contro il Bayer, il gol più veloce della Uefa '06-'07.

ALTERNATIVE: STEVEN WHITTAKER - CHRISTIAN DAILLY
Classe '84, terzino sinistro e ala, anche se talvolta gioca anche a sinistra, Whittaker un giocatore esplosivo e dal grandissimo carisma. Patisce un po' la poca certezza di un ruolo, anche se in zona gol, come contro lo Sporting al ritorno, sa farsi sentire.

Dailly nasce nel '73, a Dundee, nel Tayside. Jolly difensivo, gioca terzino e centrale indifferentemente, occupando talvolta anche la posizione di mediano arretrato. Una carriera a spasso per il Regno Unito, è ai Gers da inizio stagione.

CENTROCAMPISTA CENTRALE: BRAHIM HEMDANI
Algerino, classe '78, si afferma all'OM prima di passare ai Rangers. Buona tecnica e grande grinta, è un mastino in mezzo al campo a disposizione del tecnico Walter Smith che lo usa spesso in caso di 4-5-1.



CENTROCAMPISTA CENTRALE: BARRY FERGUSON
Il più giovane capitano della storia dei Rangers: tecnica pura, è la bandiera e l'uomo cardine del gioco dei Gers. Classe '78, ha già collezionato 391 presenze con la maglia dei Blues, condite da 57 reti. In Nazionale, ha segnato anche contro l'Italia nelle qualificazioni ad Euro 2008. Mancherà all'andata per squalifica.

CENTROCAMPISTA CENTRALE: KEVIN THOMSON
Uno dei più "giovani" tra i titolari dei Gers, classe '84, è un centrocampista centrale di quelli "scozzesi doc". Duro, cattivo, grintoso, è andato a segno anche nell'Old Firm di questa stagione a fine marzo. All'andata sarà squalificato.

ALTERNATIVE: CHARLIE ADAM - THOMAS BUFFEL
Classe '85, ha già qualche cap in nazionale scozzese. Centrocampista mancino, si sposta talvolta anche al centro, ed i tifosi dei Gers lo hanno votato giovane dell'anno la scorsa stagione.

Centrocampista offensivo, quasi seconda punta, Buffel nasce in Belgio nel 1981. Ai Gers dal '05, dopo una lunga esperienza al Feyenoord, pareva destinato a partire a gennaio per tornare in Belgio, ma è rimasto ai Teddy Bears dove è tornato tra i titolari domenica.

ESTERNO SINISTRO: STEVEN DAVIS
Ai Gers da inizio stagione, in prestito dal Fulham, nonostante abbia solo 23 anni ha già più di 25 caps in nazionale nordirlandese. Piccolo, veloce, rapidissimo, è stato definito un "nuovo Frank Lampard" dal tecnico della nazionale. Si gioca il posto con Whittaker.

ESTERNO DESTRO: LEE McCULLOCH
Nato nel North Lanarkshire, a Bellshill, nel '78, McCulloch è un'attaccante che spesso parte esterno alto, in modo da sfruttare la sua ottima tecnica e velocità per inserimenti pericolosi. Nazionale scozzese, è ai Gers dall'inizio del '07, dopo 6 lunghe stagioni al Wigan. Infortunato, all'andata non ci sarà, in dubbio per il ritorno.

ALTERNATIVA: STEVEN NAISMITH
Classe 1986, di Irvine, debutta giovanissimo in Premier con il Kilmarnock per poi passare nel 2007 ai Gers. Rapido e bravo in zona gol, ha fatto tutta la trafila delle giovanili della nazionale ed ha anche già debuttato in quella maggior e nel 2006 è stato eletto "talento dell'anno" in Scozia.

ATTACCANTE: JEAN-CLAUDE DARCHEVILLE
Classe '75, è stato l'apripista per la vittoria contro lo Sporting a Lisbona. Piccolo ma potente e spettacolare, nasce nella Guyana Francese per poi trasferirsi giovanissimo in Francia. Ai Gers dal '07, arriva in Scozia dal Bordeaux dove ha messo a segno 37 reti in 131 presenze.

ALTERNATIVE: NACHO NOVO - KRIS BOYD
Spagnolo, classe '79, approda in Scozia giovanissimo, nel '01. Ai Rangers è dal '04, con 33 reti in 107 apparizioni. Veloce, rapido, ottima tecnica, è una seconda punta che Smith schiera dal primo minuto quando opta per un 4-4-2.

Va avanti ad un gol ogni due partite in nazionale e ben di più con la maglia dei Gers, Kris Boyd. Nonostante sia solo classe '83, è il secondo miglior marcatore della storia della Scottish Premier League, nata nel 1998, dietro ad un certo Henrik Larsson.