COL PARAOCCHI
Potrebbero pure servire dei buoni paraocchi, gli stessi notoriamente usati sui cavalli per evitare che guardarsi troppo intorno possa farli imbizzarrire. Perchè con l’Atalanta di scena stasera a San Siro, ma anche con Genoa e Cagliari rispettivamente impegnate con Napoli e Inter, la Fiorentina rischia di trascorrere una domenica di metà maggio a far calcoli (anche sulla salvezza della Sampdoria da affrontare domani) o previsioni pericolose prima di scendere in campo.
E d’altronde il primo consapevole di quanto in questa stagione molti pronostici siano stati sovvertiti dal campo è proprio Vincenzo Italiano, che certamente non lascerà spazio a nessun tipo di calcolo ai suoi calciatori. “La Sampdoria e i suoi attaccanti fanno paura” è uno dei concetti che ha ribadito ieri, oltre a una filosofia di gioco volta a segnare un gol più degli avversari che non verrà meno.
Insomma c’è da scommettere che stasera in casa viola tutti osserveranno la sfida di Milano per sapere quale posizione raggiungerà l’Atalanta, ma anche che nell’ultimo allenamento prima di partire per la Liguria Italiano non concederà nessuna distrazione. Perché Genova è una tappa tutta ancora da affrontare, e perché a un passo dal traguardo sprecare un’altra occasione come quella concessa dalla Roma fermata sul pari dal retrocesso Venezia sarebbe delittuoso.