CHI PARTE FAVORITO? I BOOKMAKERS NON HANNO DUBBI

18.03.2014 19:40 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
CHI PARTE FAVORITO? I BOOKMAKERS NON HANNO DUBBI
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"Saremmo pazzi a sentirci favoriti" ha sottolineato oggi Massimo Ambrosini, che ha disegnato al meglio il clima con cui la Fiorentina si sta avvicinando alla partita dell'anno: da un lato l'intensità e il calore con cui la città vive questa sfida, dall'altro la tranquillità di uno spogliatoio sereno, unito, e consapevole della propria forza. Serenità che hanno evidenziato lo stesso Ambrosini e pure Alessandro Matri, che si è prestato a firmare autografi a centinaia di tifosi in coda per lui (LEGGI QUI). 

Buone notizie, d'altra parte, sono arrivate anche dal campo, dove Mati Fernandez sta recuperando prima del previsto: il cileno, infortunatosi nella gara d'andata, potrebbe andare in panchina già giovedì. La Fiorentina inoltre ha tante variabili tattiche, dal 3-5-2 con Ilicic-Gomez fino alla coppia col doppio centravanti, che Montella ha finora sperimentato con poco successo. Rispetto a domenica sera, poi, rientreranno almeno tre titolari: Savic e Tomovic in difesa, Borja Valero a centrocampo.

Ma dopo l'1-1 dell'andata la Fiorentina può davvero considerarsi leggermente avvantaggiata (come ha detto, un po' provocatoriamente, Conte domenica sera)? Se è vero che ai viola basta vincere o non subire gol (lo 0-0 è l'unico pareggio che qualificherebbe i viola), nessuno dei protagonisti ha (giustamente) scelto di sbilanciarsi, mentre i tanti addetti ai lavori vedono una situazione al 50% e 50% in cui tutto può accadere. E così dicono anche i tifosi viola, nel sondaggio di FirenzeViola.it (LEGGI QUI).

E i bookmarkers? Snai vede favorita la Juventus: l'1 è dato a 3,50, l'x a 3,30, il 2 a 2,05. Il risultato esatto più probabile, ovvero con la quota più bassa, è però l'1-1, che vorrebbe dire tempi supplementari. 
Ma è interessante confrontare come, in ottica qualificazione, siano cambiate le cose dopo l'1-1 dell'andata. Prima della gara di andata, Eurobet quotava il passaggio del turno della Juventus a 1,30 e quello della Fiorentina a 3,20. Oggi il passaggio del turno dei bianconeri è bancato 1,60, quello dei viola 2,20. La Juve - secondo i bookmakers - resta insomma decisamente favorita, e l'1-1 dello Juventus Stadium ha solo di poco riequilibrato la situazione. Poi giovedì parlerà il campo.