CHI HA PIÙ MINUTI NELLE GAMBE? ECCO CHI SONO GLI "IRRINUNCIABILI" PER ITALIANO
Se fossimo ad una tappone del giro d'Italia avremmo già scollinato il primo gran premio della montagna: con tre mesi di stagione alle spalle e altri sei davanti, ad un terzo del cammino, è tempo di guardare chi nella scuderia viola ha pedalato maggiormente in questa prima parte di annata. Nessun vero e proprio stakanovista per Vincenzo Italiano, che anche in queste prime sedici gare ha alternato praticamente tutti gli effettivi, confermandosi un maniaco del turnover (basti pensare al fatto che in due anni e mezzo sulla panchina della Fiorentina ha schierato sempre un undici diverso).
Se diamo un occhio al conta-chilometri, ed al minutaggio, possiamo notare come ci siano dei giocatori a cui Italiano rinuncia con più fatica, ovvero Nikola Milenkovic, Giacomo Bonaventura, Nicolas Gonzalez e Lucas Martinez Quarta, tra i pochi calciatori di movimento con più di 1200 minuti nelle gambe. Il serbo comanda la speciale classifica dei viola più impiegati con 1423 minuti collezionati tra Serie A e Conference, seguono Jack con 1321 minuti, Nico con 1236 minuti e il Chino con 1208. Sono questi quattro gli irrinunciabili di Vincenzo Italiano, che è però riuscito a fare a meno (a turno) anche di loro.
Tra di loro, una new entry: sorprende l'impiego di Arthur, che con 1213 minuti giocati da quando è a Firenze ha già superato quanto fatto registrare nell'ultimo anno e mezzo tra Liverpool e Juventus. Il brasiliano (quinto) è l'unico nuovo acquisto nella top-5 dei calciatori più impiegati, a testimonianza di come sia già diventato perno del sistema di gioco viola.
Questi i calciatori più impiegati nella rosa della Fiorentina:
1- Milenkovic - 925 minuti in Serie A -1423 minuti in totale
2- Terracciano - 1383'
3- Bonaventura - 1321'
4- Nico Gonzalez - 1236'
4- Arthur - 1213
5- Quarta - 1208'