"AUGURI A..." Giuliano Sarti, il primo portiere moderno.

Giuliano Sarti compie oggi 79 anni, ed è stato il portiere del primo scudetto viola (1955-56). A lui vanno gli auguri della redazione di Firenzeviola.it
02.10.2012 09:00 di  Stefano Borgi  Twitter:    vedi letture
"AUGURI A..." Giuliano Sarti, il primo portiere moderno.
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Giuliano Sarti è stato il portiere del primo, storico, scudetto della Fiorentina. Sarti, Magnini, Cervato, Chiappella, Rosetta, Segato, Julinho, Gratton, Virgili, Montuori, Prini. Allenatore Fulvio Bernardini. Questa la formazione che dominò il campionato '55-'56, lasciando la seconda classificata (il Milan) a ben 12 punti di distacco. Sarti è stato anche il primo portiere moderno del nostro calcio: gran senso della posizione, spettacolare quanto basta, aveva l'abitudine di stare fuori dalla porta per anticipare le azioni avversarie. Questo gli provocò la diffidenza degli allora tecnici federali che, in maglia azzurra, gli preferivano il laziale Lovati. Di lui si ricorda volentieri un aneddoto, datato 11 maggio 1969: la Fiorentina è di scena a Torino per giocarsi lo scudetto, Sarti, a fine carriera, è il portiere di riserva della Juventus. Al momento del primo gol viola di Chiarugi non trattiene un moto di soddisfazione. Al che l'allenatore bianconero sbotta... "Ehi, ma cosa stai facendo?" Risponde Giuliano: "Ma mister, a noi vincere non serve a niente, loro invece diventano campioni d'Italia..." Anche questo vuol dire essere un vecchio cuore viola.

E poi... Sarti, Burgnich, Facchetti, Bedin, Guarnieri, Picchi, Jair, Mazzola, Peirò, Suarez, Corso. E' la formazione dell'Inter di Helenio Herrera, un'altra squadra che ha fatto la storia del nostro calcio. In entrambi i casi il numero uno, di nome e di fatto, è Giuliano Sarti, uno dei più grandi portieri del calcio italiano ed internazionale. Giuliano nasce a Castel d'Argile il 2 ottobre del 1933 e vanta un palmares ricco di successi. Con la Fiorentina vince uno scudetto nel 1956, una coppa Italia ed una coppa delle coppe nel 1961. Con l'Inter del "mago", invece, vince due scudetti nel '65 e '66, due coppe dei Campioni e due coppe Intercontinentali entrambi nel '64 e nel 65'. E allora, buon compleanno a Giuliano Sarti !!!