ADV A MOENA LA MIGLIOR NOTIZIA. PIZARRO: STRAPPO SEMPRE PIU' VICINO

17.07.2014 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
ADV A MOENA LA MIGLIOR NOTIZIA. PIZARRO: STRAPPO SEMPRE PIU' VICINO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Arriva Andrea Della Valle in ritiro. Evviva. L'atterraggio in elicottero del patron viola è ormai una gustosa abitudine del ritiro viola in Trentino, ed è soprattutto la sua presenza oggi a diventare motivo di maggior attenzione. Perchè la squadra sul campo è ancora tutta da disegnare, perchè molte vicende di mercato sono ancora ben lontane dall'essere chiarite e perchè sullo sfondo, da un paio di giorni, c'è anche l'eventualità della costruzione di un nuovo stadio a Firenze. Andrea Della Valle, sotto molti aspetti, ha sempre rappresentato la prima garanzia per tutti i tifosi, e certamente anche stavolta non si tirerà indietro.

Lui fu il primo a rilanciare il progetto due anni fa, lui il primo garante nella volontà di continuare a investire dopo i fallimenti di Mihajlovic e Delio Rossi, lui il referente dei tifosi nel momento di maggior scollamento con la città. Anche stavolta, perciò, il suo intervento avrà poteri taumaturgici per tutto l'ambiente, ed è un gran bene a giudicare dal clima interlocutorio che regna sulla Fiorentina impegnata a Moena. Troppe le domande sul futuro di Cuadrado, per esempio, per dare giudizi al momento sulle reali ambizioni viola, altrettante quelle che pendono sul mercato, ssoprattutto in uscita (e sono davvero tanti, quasi da perderne il conto considerando i vari Cassani, Lazzari, Iakovenko, El Hamdaoui e compagnia) per fornire un quadro preciso di quella che sarà la nuova Fiorentina. Per questo la presenza da oggi in ritiro di ADV è il miglior viatico per interrompere la lunga attesa cominciata all'indomani della fine della passata stagione.

Lo stesso patron dovrebbe poi chiarire l'esito delle trattative con Pizarro per il rinnovo, anche se i contatti con il procuratore Bozzo sono già stati avviati nei giorni scorsi. Per quanto trapela la Fiorentina non ha intenzione di fare passi indietro rispetto all'offerta di rinnovare per un solo anno, e non è perciò da escludere che alla fine avvenga uno strappo netto con il cileno. Una situazione , quella del rinnovo annuale, che potrebbe ripetersi con Aquilani anche se in quel caso il centrocampista resterebbe comunque un altro anno prima di andarsene a zero.

Intanto il mercato si è ravvivato con gli scossoni arrivati da Torino, sponda bianconera. E in merito alla Fiorentina la prima conseguenza sarebbe l'interesse della Juventus per Savic, tanto da meditare un eventuale scambio con Isla previo inserimento di un ulteriore conguaglio. I bianconeri, per ora, hanno comunque avallato l'operazione Sassuolo-Vrsaljko, con i neroverdi che hanno trovato l'accordo con Preziosi e con il croato che dopo un anno alla corte di Di Francesco potrebbe poi vestirsi di bianconero l'anno prossimo. Anche sull'addio alla pista che porta al terzino, o su Savic o ancora su Isla e su tutte le altre molteplici vicende di casa viola, però, potrà dire la sua lo stesso Della Valle. Non resta che mettersi comodi e prendere appunti.  

Tommaso Loreto - Direttore www.firenzeviola.it