UEFA, Statistiche e curiosità di Dinamo-Fiorentina
La Dinamo Minsk spera di diventare la prima squadra bielorussa a battere un club di Serie A e ci proverà in occasione della sfida del Gruppo K di UEFA Europa League contro la Fiorentina.
Statistiche
• Il bilancio della Dinamo contro squadre italiane è di un pareggio e una sconfitta; su dieci confronti a livello di club tra le due nazioni, il bilancio delle squadre bielorusse è di cinque pareggi e cinque sconfitte (quattro pareggi e una sconfitta in Bielorussia). Gli ultimi tre club italiani che hanno giocato in Bielorussia hanno pareggiato.
• Una delle quattro squadre che ha raggiunto la fase a gironi dal secondo turno preliminare (insieme a FC Krasnodar, HNK Rijeka e Asteras Tripolis FC), la Dinamo ha vinto tutte e tre le gare casalinghe in Europa in questa stagione, senza subire gol.
• La Fiorentina è imbattuta da sei gare esterne in Europa (quattro vittorie e due pareggi).
Curiosità e approfondimenti
• La Dinamo ha esordito in una fase a gironi UEFA alla prima giornata, rimediando una pesante sconfitta per 6-1 contro il PAOK FC. Per il club bielorusso, si tratta della sconfitta più ampia mai registrata in competizioni europeo, al pari del 5-0 subito contro l'SV Werder Bremen in Coppa UEFA nell'ottobre del 1995.
• Marko Marin della Fiorentina è partito in panchina in occasione delle ultime due finali di UEFA Europa League, vincendo il trofeo con Chelsea FC (2012/13) e Sevilla FC (2013/14). Tuttavia, il tedesco è sceso in campo solo nell'ultima occasione.
Allenatori
• Vladimir Zhuravel ha vinto sei titoli nazionali da giocatori in due esperienze con la Dinamo, collezionando 11 presenze con la nazionale bielorussa. Lasciato il calcio giocato, è diventato assistente tecnico all'FC Torpedo Zhodino nel 2005, prima di allenare l'FC Shakhtyor Soligorsk. Nel 2014 ha iniziato la sua avventura alla Dinamo.
• Allenatore della Fiorentina dal giugno 2012, Vincenzo Montella era conosciuto come l'Aeroplanino da giocatore per la sua tipica esultanza dopo i gol. Ha vinto campionato e Coppa Italia (due volte) con l'AS Roma, squadra che ha poi allenato prima dell'esperienza al Calcio Catania e il successivo trasferimento in Toscana.