UEFA, Statistiche e curiosità di Dinamo-Fiorentina

30.09.2014 16:14 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
Fonte: uefa.com
UEFA, Statistiche e curiosità di Dinamo-Fiorentina
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

La Dinamo Minsk spera di diventare la prima squadra bielorussa a battere un club di Serie A e ci proverà in occasione della sfida del Gruppo K di UEFA Europa League contro la Fiorentina.

Statistiche
• Il bilancio della Dinamo contro squadre italiane è di un pareggio e una sconfitta; su dieci confronti a livello di club tra le due nazioni, il bilancio delle squadre bielorusse è di cinque pareggi e cinque sconfitte (quattro pareggi e una sconfitta in Bielorussia). Gli ultimi tre club italiani che hanno giocato in Bielorussia hanno pareggiato.

• Una delle quattro squadre che ha raggiunto la fase a gironi dal secondo turno preliminare (insieme a FC Krasnodar, HNK Rijeka e Asteras Tripolis FC), la Dinamo ha vinto tutte e tre le gare casalinghe in Europa in questa stagione, senza subire gol.

La Fiorentina è imbattuta da sei gare esterne in Europa (quattro vittorie e due pareggi).

Curiosità e approfondimenti
• La Dinamo ha esordito in una fase a gironi UEFA alla prima giornata, rimediando una pesante sconfitta per 6-1 contro il PAOK FC. Per il club bielorusso, si tratta della sconfitta più ampia mai registrata in competizioni europeo, al pari del 5-0 subito contro l'SV Werder Bremen in Coppa UEFA nell'ottobre del 1995. 

• Marko Marin della Fiorentina è partito in panchina in occasione delle ultime due finali di UEFA Europa League, vincendo il trofeo con Chelsea FC (2012/13) e Sevilla FC (2013/14). Tuttavia, il tedesco è sceso in campo solo nell'ultima occasione. 

Allenatori
Vladimir Zhuravel ha vinto sei titoli nazionali da giocatori in due esperienze con la Dinamo, collezionando 11 presenze con la nazionale bielorussa. Lasciato il calcio giocato, è diventato assistente tecnico all'FC Torpedo Zhodino nel 2005, prima di allenare l'FC Shakhtyor Soligorsk. Nel 2014 ha iniziato la sua avventura alla Dinamo. 

• Allenatore della Fiorentina dal giugno 2012, Vincenzo Montella era conosciuto come l'Aeroplanino da giocatore per la sua tipica esultanza dopo i gol. Ha vinto campionato e Coppa Italia (due volte) con l'AS Roma, squadra che ha poi allenato prima dell'esperienza al Calcio Catania e il successivo trasferimento in Toscana.