UEFA, Il sorteggio potrebbe favorire i viola

04.10.2007 09:24 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: La Nazione

ll criterio del sorteggio per la fase a gruppi della Coppa Uefa è che ciascuno degli otto gruppi verrà formato da cinque squadre, sorteggiate una per ognuna delle cinque fasce in cui saranno suddivise preliminarmente le quaranta superstiti del primo turno.
Cinque fasce predisposte ciascuna con otto formazioni, in base al punteggio Uefa. Le migliori otto squadre nella prima fascia, dalla nona alla sedicesima nella seconda, e così via.

LA FIORENTINA, che nella classifica del ranking Uefa fra le squadre rimaste in gara occupa il trentacinquesimo posto, verrebbe inserita nella quinta e ultima fascia (che comprende dalla trentatreesima alla quarantesima squadra). Con il grave handicap di finire in un gruppo formato da altre quattro squadre appartenenti a fasce superiori (dalla prima alla quarta), quasi certamente tutte o quasi fra le più forti del lotto.



LE PROSPETTIVE per la squadra viola migliorerebbero soltanto qualora in questo primo turno venisse eliminato il maggior numero possibile delle trentaquattro squadre che precedono la Fiorentina. Ebbene, dopo le gare di andata undici di queste appaiono a rischio. Soprattutto lo sono il Sochaux e la Dinamo Bucarest, battute in casa rispettivamente per 0-2 ed 1-2 dal Panionios e dall' Elfsborg. Ma rischia molto pure il Blackburn, sconfitto per 2-0 sul campo dei ciprioti del Larissa. Passo falso, sotto forma di pareggio casalingo, anche per Sparta Praga (0-0 con l'Odense), Everton, Anderlecht e Lens (1-1 con Metalist, Rapid Vienna e Copenaghen) e soprattutto per la Sampdoria (2-2 con i danesi dell'Aalborg). E infine per le tre formazioni sconfitte in trasferta, ma con un solo gol di scarto: Saragozza (1-0 a Salonicco), Sporting Braga (2-1 con l’Hammarby) e meglio di tutte il Galatasaray (3-2 con il Sion in Svizzera).

SE ANCHE soltanto tre di queste undici squadre dovessero cadere, la Fiorentina risalirebbe in quarta fascia e la situazione già migliorerebbe sensibilmente (in questo modo, nel suo gruppo capiterebbe almeno una squadra di quinta fascia, ovvero almeno sulla carta più debole).

SE POI DOVESSERO ‘suicidarsi’ tutte e undici le squadre, i viola balzerebbero in terza fascia e nel loro gruppo troverebbero almeno due avversarie malleabili (una di quarta e una di quinta fascia), con orizzonti molto più rosei, in vista di un indispensabile piazzamento finale almeno fra le prime tre del gruppo.