TOSCANA, Da mercoledì sarà zona arancione
Mentre si attende la conferma sullo spostamento della Campania — che potrebbe passare domani da zona gialla a zona rossa — Liguria, Toscana, Abruzzo, Basilicata e Umbria passano alla zona arancione, a partire da mercoledì. Sono le novità alla 'mappa del rischio' da Covid in Italia, determinate dai dati giunti nelle scorse ore al governo. A firmare l’ordinanza con la nuova categorizzazione è il ministro della Salute, Roberto Speranza. La mappa dell’Italia disegnata da queste nuove categorizzazioni - nell’attesa, lo ripetiamo, della decisione sulla Campania, attesa per domani - è dunque la seguente:
Zona rossa: Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Calabria
Zona arancione: Liguria, Toscana, Abruzzo, Basilicata, Umbria, Puglia, Sicilia
Zona gialla: Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Provincia di Trento, Sardegna, Veneto.
Anche la Provincia di Bolzano è stata dichiarata dal governatore Kompatscher «zona rossa», anche se la categorizzazione del ministero della Salute non prevedeva per questo territorio il massimo delle restrizioni.
È il ministro Speranza a confermare che «la giornata di martedì sarà dedicata ad analizzare la situazione dei dati in Campania. L’ha chiesto il governatore Vincenzo De Luca e noi siamo stati d’accordo sulla necessità di approfondire il quadro per decidere in che fascia deve stare la Regione».