RIZZOLI, Sappiamo di sbagliare ma...
L'arbitro premiato come miglior fischietto della scorsa stagione Nicola Rizzoli ha parlato a margine del Gran Galà AIC anche a proposito degli errori che vengono commessi nel massimo campionato: "In campo non c'è il tempo di spiegare, si può cercare di far capire, bisognerebbe aver la possibilità di studiare il regolamento saperlo e qusto eviterebbe molte proteste ingiustificate. Sappiamo di fare degli errori, cerchiamo di non farli ma è inevitabile tante volte. Quando si fanno la prima cosa da fare è riconoscerlo, capire perché si è fatto e non farlo successivamente".
Quanto ci vorrà per armonizzare il coordinamento tra arbitro di porta e arbitro principale?
"Credo che i passi fatti in avanti siano notevoli, dall'anno scorso a quest'anno l'esperianza fatta è importante, in considerazione del fatto che si usano spesso arbitri di Serie B comeaddizionali. Questo è un contributo importante per loro,perché si affacciano a un palcoscenico come quello della Serie A, facendo esperienza diretta. Lasciateci un pochino di rodaggio, ma siamo sulla strada buona".
Come reagisce un arbitro se si rende conto di aver fatto un grande errore? E da colleghi cosa fate?
"La cosa bella è che nessuno di noi è una persona cieca che non vede gli errori, noi di solito sdramattiziamo, è chiaro che dietro a un errore importante, bisogna anche avere un opera di squadra".