MILAN, Vince con il Lokomotive ai rigori. A segno Brocchi
Sono serviti i calci di rigore per stabilire chi, tra Milan e Lokomotiv Mosca, si doveva aggiudicare il terzo posto nel trofeo dedicato al centosettantesimo compleanno delle ferrovie russe, la Railwai Cup. Ed è stata decisiva la parata di Dida sul quarto tiro dal dischetto dei russi, quello battuto da Kontesadelov, per mettere fine ad una partita divertente, che ha regalato reti, qualche emozione, ed il trofeo ad un Milan ancora deficitario di condizione atletica e, soprattutto, privo delle sue punte di diamante Inzaghi, Gilardino e Ronaldo.
In svantaggio per tutta la gara, costretti a rincorrere per un’autorete di Simic prima, per un erroraccio di Favalli poi, con Cafù spostato nella ripresa, alla faccia del tempo che passa, a giocare da unica punta al posto dell’inconcludente Aubameyang, i rossoneri hanno mostrato le doti che gli hanno portati ad essere campioni d’Europa: grinta, determinazione e voglia di non mollare mai. Ovviamente mischiate a classe, grandi giocate, eleganza, colpi di genio ( e di tacco).
Perché il Lokomotiv, squadra di grande cuore ma poca tecnica, fatto salvo per Ivanovic, il serbo vice campione d’Europa seguito dalle squadre di mezzo mondo, ha peccato un po’ di gioventù e di inesperienza, pagando a caro prezzo le sostituzioni, un po’ di stanchezza, un po’ di inesperienza. Finendo così col subire sul termine della ripresa due reti da Seedorf e Brocchi, tra il quarantaduesimo ed il quarantasettesimo, valse il pareggio ed i calci di rigore.
Se il Milan ha vinto la partita, però, il trofeo simpatia va ai tifosi moscoviti, che hanno salutato i campioni d’Europa che riportava la scritta: “Vi aspettiamo il 28.05.08 a Mosca”. Dove si giocherà, nello stadio della nazionale, la finale di Champions League. Un gentile augurio, di quelli che fanno bene al calcio.
Tabellino
LOKOMOTIV MOSCA - MILAN: 7-8 (Dopo i calci di rigore)
(Tempi regolamentari 3-3)
Marcatori: 17’ p.t. Simic (M,aut.) , 22’ p.t. Kakà (M), 30’ p.t. Ivanovic (L), 42’ p.t. Odemwienge (L), 42’ s.t. Seedorf (M), 47’Brocchi (M).
Rigori: Maminov, Kontesadolov, Bilyaletolinov, Asatiani (L); Oddo, Jankulovski, Pirlo, Nesta, Brocchi (M).
Lokomotiv (4-3-3): Pelizzoli 6; Asatiani 6, Gurenko 6, Spahic 6,5 ( 25’ s.t. Efimov 5), Ivanovic 6,5; Bilyaletolinov 5,5, Yanbaev 5,5, Samendov 6 (12’ s.t. Maminov 5,5); Traore 6 ( 27’ s.t. Kontesadolov 5,5), Sytchev 7 ( 33’ s.t. Draman 5), Odemwiengie 7 (44’ s.t. Korghagin s.v.). All: Bischiovetz 5,5
Milan (4-4-1-1): Kalac 5 (34’p.t. Dida 6,5); Cafù 7, Simic 5 (22’ s.t. Nesta 6), Bonera 5,5, Favalli 4,5; Gourgouff 5, Gattuso 6 (22’ s.t. Pirlo 6,5), Brocchi 7, Serginho 6 (1’s.t. Jankulovski 6,5); Kakà 6,5 (1’st. Seedorf 6,5), Aubameyang 5 (22’ s.t. Oddo 6). All: Ancelotti 6
Arbitro: Mikel 6,5
Ammoniti: 15’ p.t. Cafù (M).