MAZZANTINI, Nel nostro modello il singolo è al centro
Il responsabile tecnico delle formazioni U-15 della Fiorentina, Mirko Mazzantini, ha parlato al canale ufficiale del club viola. Queste le sue parole: "Il calcio è un gioco collettivo, ma è composto da singoli individui. Con Angeloni, nel 2020, abbiamo studiato un nuovo modello di lavoro con il singolo al centro. Abbiamo pensato ad un modello che "creasse" un giocatore per stadi, con i giusti tempi di apprendimento. Abbiamo dei veri e propri "laboratori" di ricerca e sviluppo, che abbiamo aggiornato da poco. Abbiamo fatto studi approfonditi su alcuni aspetti tecnici".
Sull'organizzazione: "Questo è uno dei fiori all'occhiello. Abbiamo uno staff numeroso e credo che abbiamo il miglior rapporto tra numero di bambini e numero di ragazzi che si dedicano alla loro crescita. Lo scorso anno ci siamo confrontati con gli staff di Valencia e Friburgo. Abbiamo organizzato anche dei viaggi-studio e 3 nostri tecnici sono stati in Inghilterra".
La sua storia con la Fiorentina
"La mia storia inizia nel 2010 e per 10 anni ho fatto l'allenatore nell'Under 14 e Under 15, poi nel 2020 mi è stato offerto da Angeloni di passare ad un ruolo più globale. Dopo 20 anni avevo voglia di cambiare e ho accettato con entusiasmo".
Sui progetti: "Abbiamo due progetti che ci stanno a cuore: ‘Affiliate’ e ‘Camp‘, dove i bambini possono lavorare a stretto contatto con i nostri esperti. L’anno scorso abbiamo avuto circa 300 ragazzi sparsi in tutta Italia“.