ITALIANO/2, C'è da colmare lacune davanti. Sottotono noi
Anche ai microfoni i Dazn, il tecnico viola Vincenzo Italiano ha commentato la sconfitta della Fiorentina con l'Empoli:
Che gara è stata per voi?
“È stata una Fiorentina sottotono. Abbiamo giocato una partita in cui nelle due aree di rigore non siamo stati bravi. Loro hanno difeso bene, ci hanno fatto gol in due momenti in cui dove se non la pareggi vai in difficoltà. Veniamo da grandi vittorie, ma questa è una grande delusione. Potevamo svegliarci con una classifica incredibile. Da domani ripartiamo e cercheremo di fare meglio”.
Si poteva fare diversamente in difesa?
“Credo che alla fine noi abbiamo fatto la solita partita, dove siamo riusciti ad avere il pallino del gioco. Forse potevamo lavorare in maniera diversa con i centrali. Loro sono stati bravi a preparare le strategie ma bravi soprattutto perché hanno vinto una partita importante. Noi ci tenevamo tantissimo”.
È mancata la qualità per andare in porta?
“Sì soprattutto nel secondo tempo siamo arrivati a ridosso dell’area cercando di liberare tiri puliti. Non siamo stati bravi in questa situazione. Quando non hai la concretezza rischi di incappare in partite come questa. Abbiamo avuto tantissimo situazioni ma se non hai qualità le perdi. Purtroppo è andata male”.
Bisogna trovare delle figure più dominanti dal punto di vista offensivo?
“È un peccato. Ho parlato ai ragazzi e anche oggi la palla ha viaggiato e continuava a stare negli ultimi venti metri, dove dobbiamo fare di più con le nostre prime punte. Anche senza di loro facciamo gol ma è una lacuna da colmare. Loro devono trovare le giocate e i guizzi, perché lì i palloni arrivano ed è un peccato. Dobbiamo trarre vantaggio da queste situazioni senza finire partite così senza gol”.
Bisogna anche prendersi anche qualche rischio in più?
“I benefici sono arrivati in questi due anni, soprattutto con le due finali e la grande valorizzazione dei ragazzi che stanno crescendo per rendimento. Le partite si possono perdere ma bisogna analizzare gli errori e continuare a fare quello in cui si crede. Si può perdere ma continuando a battere le soddisfazioni arrivano. Voglio fare un grande in bocca al lupo a Montella per gli Europei e rinnovo la stima che ha nei miei confronti”.