INTER, Suning copre perdite per 86 milioni di euro
(ANSA) - MILANO, 26 SET - Il CdA dell'Inter ha approvato il bilancio al 30 giugno 2023, con perdite in calo per 55 milioni di euro (passando da 140 a 85 milioni) coperte dalla proprietà con una ripatrimonializzazione per 86 milioni, come appreso dall'ANSA. Nel corso del 2023, l'azionista di maggioranza ha immesso nuovi finanziamenti soci per 51 milioni. "Il continuo supporto della proprietà ha permesso di spingere le performance del club verso livelli sempre più alti, assorbendo l'impatto delle perdite", si legge in una nota, con investimenti che "proseguono nel sostenere la crescita a livello organizzativo e gli investimenti infrastrutturali per l'Inter". Il bilancio sarà sottoposto all'approvazione da parte dell'Assemblea degli Azionisti che sarà convocata per la fine di ottobre". Nel bilancio del 2022/23 l'Inter "evidenzia una ulteriore forte riduzione delle perdite rispetto all'anno fiscale 2021/22, che passano da 140 a 85 mln di euro, un decremento pari a 55 milioni", nato da un "contenimento dei costi di produzione, che passano da 528 a 465,5 milioni" in particolare grazie alle azioni effettuate nel calciomercato che hanno portato a una riduzione dei salari e da un aumento dei ricavi "di circa 60 milioni di euro al netto del player trading, per un totale di 425 milioni di fatturato complessivo", in particolare grazie ai ricavi da matchday (80 milioni) e da diritti televisivi.
Sul Fair Play Finanziario i "risultati a bilancio per il 2022/23 saranno valutati dalla relativa commissione UEFA. Il Club ritiene di avere rispettato quanto indicato dal Settlement Agreement ed esclude la possibilità di sanzioni per la passata stagione". Per il 2023/24 il club spiega che il mercato estivo è stato condotto in "sostanziale equilibrio", "portando alla squadra inserimenti di eccellente livello e al contempo proseguendo l'opera di ottimizzazione del costo della rosa, garantendo nuova concretezza all'obiettivo di combinare sostenibilità finanziaria e massima competitività" e a sostegno della crescita sono arrivati anche i rinnovi delle partnership con Nike e Paramount+, oltre al nuovo accordo con U-Power mentre in brevissimo tempo sono andati esauriti i 40mila abbonamenti. (ANSA).