FIORENTINA, Le difficoltà del sorteggio
Il ritorno alla vittoria della Fiorentina non è bastato per vincere il girone, a causa del successo ad Atene del Villarreal che colloca i viola al secondo posto alle spalle degli spagnoli. Ciò significa che la Fiorentina troverà nei sedicesimi una squadra eliminata dalla Champions. Oggi l’urna di Nyon assegnerà ai viola una fra Marsiglia, Rosenborg, Werder Brema, Benfica, Sporting Lisbona, Rangers, Psv, Slavia Praga. Tutte avversarie di notevole caratura tecnica e plurivittoriose nei loro campionati. La più abbordabile sulla carta sembra lo Slavia, squadra ceka che pure ha un palmares di 14 scudetti e 3 Coppe nazionali, e come miglior risultato in Europa la semifinale di Coppa Uefa del 95/96. Anche i norvegesi del Rosenborg, nonostante detengano ben 20 scudetti e 9 Coppe nazionali, pur con numerose partecipazioni non hanno mai combinato niente di buono in Europa.
Squadra insidiosa il Marsiglia, che vanta 8 titoli nazionali, 10 Coppe di Francia e una Coppa dei Campioni nel '93. Temibile il duo portoghese, Benfica (31 campionati, 24 Coppe e 2 Supercoppe, ma anche 2 Coppe dei Campioni) e Sporting (18 scudetti, 17 Coppe, 4 Supercoppe e 1 Coppa delle Coppe).
Quanto agli scozzesi del Rangers, che ricordano ai viola la finale vinta nella Coppa delle Coppe del 1961, sono assai pericolosi sul proprio campo e vantano un palmares nazionale incredibile (51 campionati e 31 Coppe, 24 Coppe di Lega) e pure 1 Coppa delle Coppe. Il Werder è una delle più forti della Bundesliga, con 4 successi in campionato, 5 in Coppa, 3 nella Supercoppa di Germania, oltre ad 1 Coppa delle Coppe. Infine il Psv è una delle grandi d’Olanda, con 20 campionati, 8 coppe e 7 Supercoppe nazionali, 1 Coppa dei Campioni e 1 Coppa Uefa.