FIORENTINA-EMPOLI, 0-0 alla fine del primo tempo
Come previsto Cesare Prandelli è costretto a rinunciare al 4-2-3-1 elaborato durante il ritiro ed a riproporre il modulo dello scorso anno, senza, ovviamente, Luca Toni ma con, finalmente Mario Alberto Santana .
La Fiorentina parte subito a spron battuto: al 2’ Inserimento di Liverani, bel movimento di Mutu, Adani salva in angolo; poco dopo Mutu libera Santana, Balli esce con i piedi; al 7’ Mutu si invola sulla sinistra, tiro-cross, ancora Adani in corner; all’11’ tiro di Montolivo da fuori, deviazione, Balli non riesce ad evitare l’angolo; un minuto più tardi percussione di Mutu, mischia in area, raccoglie da fuori Pasqual, cross, Pazzini manca di poco l’appuntamento col pallone.
Viene però anche il momento dell’Empoli: al 14’ cross di Antonini che taglia tutta l’area di rigore, Buscé manca per un soffio il tap-in; due minuti più tardi su un rimpallo Saudati prova la mezza rovesciata da fuori, pallone fuori di poco.
Azione dubbia al 17’: lungo lancio di Liverani a pescare Pazzini in area, l’attaccante, pressato, cade ma per l’arbitro è il viola a commettere il fallo.
Dopo le folate iniziali entrambe le squadre sembrano attraversare una fase di stanca; quando però attaccano entrambe sembrano in grado di far male: Prima su una bella azione di Antonini, pescato da Tosto, Potenza devia in angolo, poi Montolivo prova ad involarsi, Giacomazzi lo stende e Trefoloni lo ammonisce. Al 27’ Punizione dalla destra di Liverani a pescare sul lato opposto Gamberini, il colpo di testa del difensore emiliano finisce fuori di poco. Intorno alla mezz’ora La Fiorentina riprende a pressare ma è l’Empoli, in contropiede, a rendersi pericolosa con un bell’inserimento di Vannucchi: la difesa viola ribatte in extremis: fase caratterizzata da continui capovolgimenti di fronte.
Dopo un'altra fase di stanca la Fiorentina prova a cercare la profondità; bella azione di Potenza che ottiene l’angolo; sulla conseguente azione Montolivo da fuori prova la gran botta ma il tiro è centrale.
Il direttore di gara concede due minuti di recupero, la Fiorentina continua a provarci ma il risultato non si sblocca.